Sulle ali della libertà con Il gabbiano Jonathan Livingston

Tra i libri da leggere o da rileggere c’è senz’altro il romanzo breve di Richard Bach Il gabbiano Jonathan Livingston, un bestseller intramontabile da quando uscì negli anni Settanta. Una fiaba iniziatica incentrata sulla figura del gabbiano Jonathan e sulla sua passione per il volo come metafora della vita e della libertà.

Racconta la storia che abbandona la massa dei comuni gabbiani per i quali volare non è che un semplice e goffo mezzo per procurarsi il cibo. E impara a eseguire il volo come atto di perizia e intelligenza, fonte di perfezione e di gioia. Diventa così un simbolo, la guida ideale di chi ha la forza di obbedire alla propria legge interiore quando sa di essere nel giusto nonostante i pregiudizi degli altri; di chi prova un piacere particolare nel fare bene le cose a cui si dedica…Con Jonathan il lettore viene trascinato in una entusiasmante avventura di purezza e libertà.

Richard David Bach, nato a Oak Park Illinois, Usa, è un aviatore e scrittore statunitense. Ha ottenuto un’ampia popolarità a livello internazionale, a partire dagli anni settanta, con la pubblicazione de Il gabbiano Jonathan Livingston, Illusioni: Le avventure di un messia riluttante, Un ponte sull’eternità e altre opere letterarie. Attualmente vive e lavora a Seattle.



Un commento a “Sulle ali della libertà con Il gabbiano Jonathan Livingston

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.