Massoneria e anniversario della Repubblica. Calendario di eventi del Grande Oriente per il settantesimo

Dopo l’esordio a Reggio Emilia il 20 febbraio, le celebrazioni della Massoneria del Grande Oriente d’Italia per i 70 anni della Repubblica italiana continuano. La più importante istituzione massonica nazionale celebra l’anniversario del settantesimo con “Repubblica70”, rassegna di convegni culturali organizzati in varie città, luoghi simboli del paese, per parlare di fatti e personaggi della nostra storia più recente e sensibilizzare gli abitanti della nazione, soprattutto i più giovani, a conoscere l’identità e i fondamenti della comunità in cui vivono. Partendo dalla Costituzione, dai suoi principi e dai suoi valori inderogabili su cui si fonda la Repubblica italiana nata dal referendum del 2 giugno 1946 che è una data storica anche sul piano dei diritti perché vide le donne esprimersi per la prima volta alle urne. Il primo evento a Reggio Emilia è stato dedicato proprio al padre della Costituzione Meuccio Ruini, reggiano di nascita e presidente della Commissione dei 75 incaricata nel 1947 di redigere il progetto della carta costituzionale. Ospite d’eccezione al convegno è stata Marieli Ruini, nipote di Meuccio e profonda conoscitrice degli scritti di suo nonno, che ha delineato il profilo dell’uomo, del politico e del giurista. Al suo ritratto si è sovrapposta, sempre nell’incontro, la figura di Meuccio Ruini massone. Lo statista entrò, infatti, a far parte del Grande Oriente d’Italia all’inizio del Novecento.

Logo del Grande Oriente d'Italia per i 70 anni della Repubblica Italiana
Logo del Grande Oriente d’Italia per i 70 anni della Repubblica Italiana

La Gran Loggia 2016 dei primi di aprile al Palacongressi di Rimini è stata un’altra tappa importante delle celebrazioni, con la mostra “L’Aurora della Repubblica. La battaglia per il referendum attraverso la stampa e i manifesti”, alla quale è seguito l’incontro dell’8 aprile nella moschea di Colle Val d’Elsa, nel senese, su “La Ricchezza della diversità. L’Eguaglianza nella Libertà” e quello del 9 aprile a Terni, organizzato con il Comune, dal titolo “Una Repubblica fondata sul Lavoro (Art. 1) nell’epoca della crisi. Dignità, diritti e nuova etica del lavoro per l’Uomo”.

Numerosi gli appuntamenti in programma fino alla fine dell’anno. Tra i tanti, i convegni a Reggio Calabria il 14 maggio, nella sede del Consiglio Regionale, su immigrazione e integrazione,  del 26 maggio a Siena, nel Palazzo della Provincia, che ha affrontato il tema “Una Costituzione per la Libertà” e quello del 1° giugno a Torre Pellice dove è stato ricordato, nella sua città, il valdese Paolo Paschetto, autore dell’emblema della Repubblica italiana e grande cultore degli ideali liberomuratori. Quest’ultimo incontro, organizzato dal Grande Oriente d’Italia con la Fondazione Centro Culturale della Tavola Valdese, ha richiamato nel tema proprio il noto pittore con il titolo “Paolo Paschetto, la Repubblica, il suo emblema, i suoi valori”. E poi, ancora a giugno, appuntamenti a Genova e a Firenze.

Altri eventi si avvicenderanno nelle settimane successive, senza dimenticare le tradizionali celebrazioni a Roma per il XX Settembre – che saranno interamente dedicate al settantesimo anniversario – fino a giungere agli incontri successivi di Trieste e Milano. Di seguito riportiamo l’elenco delle date e delle sedi per ora in calendario.

Primo calendario di eventi del Grande Oriente d’Italia per i 70 anni della Repubblica

REGGIO EMILIA 20 FEBBRAIO 2016 • Convegno di studi “Il Tricolore e la Repubblica, Simbolo dell’Unità e principio fondamentale (art. 12 Costituzione) di valori per i nuovi italiani”

RIMINI  1, 2, 3 APRILE 2016  Mostra “L’Aurora della Repubblica. La battaglia per il referendum attraverso la stampa e i manifesti”

COLLE VAL D’ELSA (SI) 8 APRILE 2016 • Convegno di studi “La Ricchezza della diversità, l’Eguaglianza nella Libertà”

TERNI 9 APRILE 2016 • Convegno di studi “Una Repubblica fondata sul Lavoro (art. 1) nell’epoca della crisi. Dignità, diritti e nuova etica del lavoro per l’Uomo”

MACERATA 15 APRILE 2016 • Convegno di studi “Il contributo dei massoni marchigiani alla lotta antifascista e alla nascita della Repubblica”

LIPARI 23, 24,25 aprile 2016 • Convegno di studi “Conversando di Libertà e valori”

REGGIO CALABRIA 14 MAGGIO 2016 Convegno di studi “L’evoluzione dell’Umanità nei fenomeni migratori”

PIOMBINO 21 MAGGIO 2016 • Convegno di studi “Costituzione, Democrazia e Lavoro”

SIENA 26 MAGGIO 2016  Convegno di studi “Una Costituzione per la Libertà'”

TORRE PELLICE (TO) 1 GIUGNO 2016 • Convegno di studi “Paolo Paschetto, la Repubblica, il suo emblema, i suoi valori”

GENOVA 11 GIUGNO 2016 • Convegno di studi “La Massoneria per la Repubblica – Il contributo della Libera Muratoria alla Carta Costituzionale”

FIRENZE 18 GIUGNO • Convegno di studi “L’Italia e il referendum: Monarchia o Repubblica”

 ROMA 17 SETTEMBRE PER LE TRADIZIONALI CELEBRAZIONI DEL XX SETTEMBRE 

TRIESTE 1 OTTOBRE 2016 • Convegno di studi “Cittadini d’Italia, cittadini del mondo. Per un’Europa giovane e senza frontiere”

MILANO 15 OTTOBRE 2016 • Convegno di studi “Diritti civili in Italia e nel mondo”

 

Repubblica70. A Reggio Emilia prime celebrazioni del Grande Oriente d’Italia


10 commenti a “Massoneria e anniversario della Repubblica. Calendario di eventi del Grande Oriente per il settantesimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.