La Reghion di Reggio Calabria ha donato al Vascello una preziosa pubblicazione contenente la legge Guerzoni contro la Tratta dei Fanciulli

La loggia La Concordia n. 1038 all’Oriente di Reggio di Calabria ha conferito la Fratellanza Onoraria ai Fratelli Tonino Seminario, Saro Chinè, Filippo Bagnato e Franco De Fazio. Durante la Tornata – presente  Ugo Bellantoni, Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia –  Giorgio Occhiuto, M:.V:. della Rhegion n. 1101 all’ Oriente di Reggio di Calabria, ha consegnato  Seminario, Primo Gran Sorvegliante, una pubblicazione per la Biblioteca de Il Vascello.

L’opera, edita nel 1903 dalla Società Editrice Libraria di Milano, contiene il testo della Legge Guerzoni – Contro la Tratta dei Fanciulli: la prima legge a tutela dell’infanzia varata in Italia. Tredici articoli per combattere lo sfruttamento dei minori nelle professioni girovaghe e nell’accattonaggio. Promotore dell’iniziativa legislativa Giuseppe Guerzoni: patriota garibaldino, giornalista, scrittore e Libero Muratore.

Iniziato nella . I Rigeneratori del 12 Gennaio 1848 al 1860 Garibaldini di Palermo.  Si arruolò dei Cacciatori delle Alpi e partecipò all’impresa dei Mille. Presente all’episodio d’ Aspromonte. Segretario dell’Eroe dei Due Mondi. Deputato e professore di Lettere all’Università di Palermo prima e Padova dopo. Tra le sue opere: “Vita di Garibaldi”, “Vita di Nino Bixio” e “La tratta dei fanciulli. Racconto sociale”. Per serbarne memoria la Rhegion gli dedicherà una Tornata.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.