La Bensalem di Trani ha celebrato i dieci anni all’insegna della tradizione e dell’attualità

Riportare nell’attualità antiche tradizioni forti di significato e simbologia. Trasferire nell’era moderna un’attività che non è solo formale ma vuol essere di impatto sociale partendo dalla celebre massima di Francesco Bacone e cioè “Sapere è potere”. E’ stato ospite a Trani  il 7 settembre il Gran Maestro, Stefano Bisi, in occasione della tornata rituale per celebrare i dieci anni dalla costituzione della . Bensalem N°1308 di Trani . Alla tornata hanno partecipato i Maestri Venerabili provenienti degli orienti di Bari, Foggia, San Severo, Taranto, Lecce Matera e Cosenza e numerosi fratelli provenienti da tutta Italia, il Presidente del Collegio dei Maestri Venerabili della Puglia Luigi Fantini e il vice presidente Luigi Carlucci, i garanti d’amicizia Vito Laterza e Pino Russo, i consiglieri dell’Ordine Antonio Micella e Maurizio Manfredonia, i grandi ufficiali Angelo Scrimieri e Piero de Angelis. La tornata è stata impreziosita da una tavola architettonica del Secondo Gran Sorvegliante Pasquale La Pesa, fratello onorario, dal titolo “Tantum possum, quantum scimus” motto della stessa loggia Bensalem.
A lavori chiusi, la serata è proseguita con l’esibizione di Piergiorgio Del Nunzio al pianoforte assieme alla soprano Giorgia Cinciripi oltre alla presentazione di un progetto sociale che la Loggia Bensalem ha voluto condividere con l’Associazione tranese il “Treno del Sorriso” che si occupa di clown terapia in favore di persone che vivono in situazione di disagio e/o sofferenza.
La loggia Bensalem infatti ha devoluto in beneficenza l’intero incasso derivante dalla vendita del Libro “Castel del Monte . Il Tempio della Rosa” editato dalla stessa. Al progetto che prevede la formazione di clown –attori, hanno aderito con un contributo economico anche le Stelle d’Oriente del capitolo di Taranto. Tutti convinti che donare un sorriso, oltre che essere un beneficio per chi lo riceve contribuisce anche al miglioramento di chi lo dona.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.