“Incerto”, arriva in libreria l’opera omnia del Nassim Nicholas Taleb, il teorico del Cigno Nero

E’ appena uscito nelle librerie per i tipi del Saggiatore “Incerto” opera omnia  di Nassim Nicholas Taleb, uno dei più grandi pensatori contemporanei, esperto di  statistica e calcolo, imprevisto e casualità. Il filosofo  che ha teorizzato  che il caso e l’incertezza dominano le nostre esistenze, ma anche che possiamo sfruttarle per prosperare.

Il Cigno nero, Antifragile, Il letto di Procuste, Giocati dal caso, Rischiare grosso, Robustezza e fragilità. Best seller mondiali, libri che hanno influenzato la filosofia, l’economia, la finanza, la statistica, ora finalmente raccolti in un unico volume.

Nato nel 1960,  Taleb (1960), filosofo, saggista, matematico e accademico libanese naturalizzato statunitense, esperto di matematica finanziaria e teoria della probabilità, concentra la sua riflessione . I sugli studi legati alla  probabilità e alla casualità. Il suo primo libro è stato Dynamic Hedging: Managing Vanilla and Exotic Options, un compendio sugli strumenti finanziari derivati, i modelli più adatti per calcolarne il valore e valutarne le caratteristiche, con spiegazioni circa i fondamenti statistici e quantitativi che ne governano il funzionamento.

A questo libro fece seguito Giocati dal caso, pubblicato nel 2001, che fu il primo tentativo di far comprendere a un pubblico più ampio l’influenza delle probabilità nella vita e negli eventi, e mostrare l’efficacia della statistica e dei suoi metodi. Il suo terzo libro, Il cigno nero, è stato inserito dal Sunday Times tra i libri che hanno cambiato il mondo. Quest’ultimo ha venduto quasi tre milioni di copie (a febbraio 2011). Nel 2010 ha pubblicato un libro di aforismi, Il letto di Procuste. Alla  trilogia dell’Incerto appartiene Antifragile, pubblicato nel 2012, che tratta del principio di antifragilità. Taleb insegna presso il Politecnico dell’Università di New York e l’Università di Oxford. Amministratore di hedge fund e trader di borsa, è consulente della società finanziaria Universa Investments



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.