Il programma delle celebrazioni dell’Equinozio d’autunno e del XX Settembre


Al Vascello visite guidate a cura del Fai, incontro con la scrittrice Melania Mazzucco, consegna al prof. Carandini della Galileo Galilei e tradizionale omaggio alla Breccia di Porta Pia

Un programma ricco e articolato quello messo in cantiere dal Grande Oriente d’Italia per le tradizionali celebrazioni dell’Equinozio d’autunno e del XX Settembre. Riprendendo l’iniziativa del maggio scorso organizzata insieme al Fondo per l’Ambiente Italiano, il Goi ha deciso di aprire i cancelli del Vascello per delle visite guidate, a cura del Fai , riservate ai fratelli, alle loro famiglie e agli amici, nei giorni di sabato 18 settembre dalle ore 10.00 alle ore 18.00 e domenica 19 settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00. PER LE PRENOTAZIONI CLICCA QUI

Domenica 19 settembre, alle ore 18.00, nel parco della residenza del Goi si terrà l’incontro, a cura del Servizio Biblioteca, con la scrittrice Melania Mazzucco, autrice del bellissimo libro L’Architettrice” (Einaudi), opera dedicata a Plautilla Bricci che realizzò nel ‘600 il nucleo originario del Vascello, e con Sergio Toffetti. Introdurrà il Bibliotecario Bernardino Fioravanti. Le conclusioni saranno affidate al Gran Maestro Stefano Bisi. (Per accedere alla manifestazione è obbligatorio essere muniti di Green Pass e inviare una e-mail di registrazione entro il 12 settembre a  bibliogoi@grandeoriente.it , indicando le proprie generalità. Al ricevimento della richiesta di registrazione verranno inviate le istruzioni per poter partecipare.)

A chiusura della serata sarà consegnata l’onorificenza dell’Ordine di “Galileo Galilei” al Prof. Andrea Carandini, Presidente del Fai, un riconoscimento al suo impegno per la valorizzazione dei beni culturali, artistici e paesaggistici del nostro Paese, e all’attenzione nei confronti del Grande Oriente d’Italia: una collaborazione che il Goi si augura possa proseguire nel tempo.


L’accesso a tutti gli eventi sarà autorizzato previa registrazione e il Goi avrà cura di osservare scrupolosamente le norme di prevenzione che saranno previste dalle Autorità; non sarà possibile purtroppo organizzare quest’anno il buffet che da sempre conclude gli incontri Equinoziali al Vascello.

In chiusura della manifestazione, lunedì 20 settembre, una delegazione guidata dal Gran Maestro Stefano Bisi si recherà alle 9.30 a rendere omaggio al monumento di Anita sul Gianicolo, poi alle 10 a quello di Garibaldi. E infine alle 11 a Porta Pia per ricordare gli eroi della Breccia.

(Le due foto del Vascello qui pubblicate sono di Antonio Idini)

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.