2023. Il George Washington Masonic National Memorial celebra i cento anni dalla posa della prima pietra

“Join us on February 20, 2023, to re-dedicate the cornerstoneand to celebrate the Memorial’s next century of service”. E’ l’invito lanciato ai fratelli di tutto il mondo dalla Massoneria americana che il 20 febbraio prossimo celebrerá i 100 anni dall’inizio dei lavori di costruzione ad Alexandria (Virginia) del Mausoleo intitolato alla memoria di George Washington, primo presidente degli Stati Uniti e libero muratore, con una solenne cerimonia di rinnovo della dedica della pietra angolare e con una serie di iniziative prenotabili fino al 18 gennaio e illustrate dal presidente della Memorial Association Claire Tusch e dal primo vicepresidente Ken Nagel, past Gran Master della California, sulla pagina web dello storico monumento nazionale, che rappresenta il tributo vitale della Massoneria americana a George Washington e ai valori della libertà.

Le iniziative, che comprenderanno incontri e tour, con il benvenuto a logge e gruppi massonici, si terranno a partire da venerdí 17 febbraio fino a domenica 19. Mark Tabbert e Shawn Eyer, tra i massimi esperti americani di storia della Massoneria saranno disponibili per rispondere alle domande degli ospiti che si saranno appositamente registrati. Il clou giorno 20 appunto alle 15,30 con la solenne riconsacrazione della pietra angolare, che sará preceduta a partire dalle ore 13 dalla parata che si snoderá dalla cittá vecchia di Alexandria fino ai bellissimi giardini del Memorial e alla quale potranno prendere parte tutte le Gran Logge, le logge, i gruppi massonici e i massoni in amicizia con la Gran Loggia della Virginia. E il Grande Oriente d’Italia lo è. Ma non è tutto. Il 22 febbraio ci sará anche il tradizionale galá di anniversario del Washington Memorial che si svolgerá in tre momenti, il ricevimento nella Memorial Hall, lo spettacolo teatrale e il banchetto nella Grand Masonic Hall.

Ogni anno, migliaia di persone visitano il celebre mausoleo per conoscere Washington e la Libera Muratoria e “per lasciarsi ispirare dalla grande eredità lasciataci dal padre del nostro Paese… e il più importante massone della nostra nazione”. La prima cerimonia – viene ricordato sul sito – fu un evento massonico nazionale. Oltre 10.000 liberi muratori assistettero alla posa della pietra angolare del Memoriale nel 1923. “Il centenario di quello spettacolare evento è alle porte ed è nostro grande piacere – si legge – estendervi un cordiale invito a una speciale ridedicazione della nostra pietra angolare. Nel 2023, i massoni si riuniranno qui nuovamente per celebrare l’eredità senza tempo del Memorial. Unisciti a noi e diventa parte del nostro secondo secolo di storia”.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *