Gran Loggia 2021. Una mostra, un convegno e un saggio dedicati a Ettore Ferrari…e una pioggia di libri. Le iniziative del Servizio Biblioteca

In occasione della Gran Loggia 2021 che si terrà a Rimini l’1 e 2 ottobre dal titolo “Fratelli in viaggio a riveder le stelle”, il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia rievocherà la figura del Gran Maestro Ettore Ferrari attraverso una mostra, un convegno e un libro dedicati a questo straordinario personaggio, che fu scultore e pittore e che guidò la Comunione dal 1904 al 1917, impegnandosi con grande passione civile in politica

Venerdì 1 Ottobre 2021

Ore 9.30 Il Gran Maestro Stefano Bisi inaugura la mostra:

Ettore Ferrari. Un viaggio tra arte, politica e massoneria

Sarà presentata al pubblico un’ampia selezione di documenti e fotografie provenienti dagli archivi di Ettore Ferrari del Grande Oriente d’Italia e di collezionisti privati

Ore 10.00 Convegno Ettore Ferrari Gran Maestro e artista fra risorgimento e antifascismo e presentazione del volume di Elisabetta Cicciola (Mimesis)

Introduzione del Bibliotecario Bernardino Fioravanti

Interverranno con l’autrice i Proff. Gian Mario Cazzaniga, Santi Fedele e Francesco Gallo Mazzeo

Conclusioni del Gran Maestro Stefano Bisi

Sabato 2 Ottobre 2021 

Ore 18.00 Convegno Dalla ‘Porta Magica’ allo studio dei rituali e presentazione della nuova edizione del volume La Porta Magica di Roma simbolo dell’alchimia occidentale di Mino Gabriele (Olschki) e del volume La ritualità massonica in Italia. Una storia dei rituali del Goi a cura di Bernardino Fioravanti (Tipheret)

Interverranno Il Prof. Mino Gabriele e il Bibliotecario Bernardino Fioravanti

Conclusioni del Gran Maestro Stefano Bisi

:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

I volumi che verranno presentati nella rassegna “Incontro con gli autori” nel pomeriggio di venerdì 1 ottobre a partire dalle 14.00 saranno:

Ettore Loizzo. Confessioni di un Gran Maestro di Francesco Kostner (Luigi Pellegrini editore)

La bella veste della verità. La dottrina iniziatica/sapienziale di Dante e dei fedeli d’amore la loro influenza intellettuale e politica di Franco Galletti (Mimesis)

Giuseppe Garibaldi. La campagna dei Vosgi a cura di Sergio Bellezza (Futura Libri)

Il metodo massonico come percorso di perfezionamento individuale – Considerazioni sul rituale di passaggio a Compagno dell’Arte di Daniele Gasparetti (Pontecorboli)

I tre grandi pilastri della massoneria di René Desaguliers (Edizioni Mediterranee)

Architettura, Tempo, Eternità. Il simbolismo degli astri e del tempo nell’architettura della Tradizione di Adrian Snodgrass, a cura di Guglielmo Bilancioni (Harmonia Mundi)

::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

I volumi che verranno presentati nella rassegna “Incontro con gli autori” nel pomeriggio di sabato 2 ottobre a partire dalle ore 14.00 saranno:

Massoni da nobel a cura di Giovanni Greco e Velia Iacovino (Mimesis)

Alchimia svelata di Giuseppe Giudice (Edizioni Mediterranee)

Esoterika. La cerca della luce di Francesco Indraccolo (Atanòr)

L’ombra del maestro e altri racconti dell’invisibile di Gianni Eugenio Viola (La Lepre edizioni)

La rivelazione di Ermete Trismegisto. Il dio cosmico Vol. 2 e La rivelazione di Ermete Trismegisto. Le dottrine dell’anima Vol. 3 di André-Jean Festugière, a cura di Moreno Neri (Mimesis)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.