Festa dei 40 anni e festa della luce per la loggia Armonia di Roma. Celebrazioni a Casa Nathan

Si è tenuta a Roma il 14 dicembre 2016 presso il tempio maggiore di casa Nathan una tornata rituale per celebrare i quarant’anni della fondazione della loggia Armonia (938) all’Oriente di Roma. Alla tornata in grado di apprendista ha preso parte il Gran Maestro e circa centocinquanta Fratelli giunti da vari Orienti. I lavori  sono stati dedicati alla celebrazione del rituale della luce e alla particolare ricorrenza interna all’officina, illuminandola di un valore e di un senso che trascendono verso un significato massonico più grande e appropriato.

Intorno agli assi rappresentati dalla luce, il cosmo, e l’amore si è basato il rituale in cui il fuoco ha simboleggiato efficacemente la dimensione liminale del solstizio, il passaggio dalle tenebre alla luce, da una condizione a un’altra. 

Il fuoco, che ai massoni, ricorda e segnala quella che deve essere la loro attitudine più profonda, il porsi consapevolmente tra il bianco e il nero, il vivere e fare proprio l’attimo che connette il passato con il futuro in un unico movimento,

In questo senso l’azione di rimemorazione ha acquisito una funzione vivificante e in questo senso il quarantennale che si è celebrato e festeggiato in catena fraterna, grazie all’abbraccio stretto con i tanti fratelli intervenuti, ha acquisito la sua connotazione profonda e quella che solo ha senso iniziatico massonico.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.