E’online Erasmo n. 4 di aprile 2021

E’ online il numero di Erasmo di aprile 2021. La copertina e l’apertura sono dedicati al centenario, caduto il 9 aprile 1921, della passaggio all’Oriente Eterno di Ernesto Nathan, figura straordinaria di massone e politico, Gran Maestro per due volte, dal 1896 al 1903 e dal 1917 al 1919 e  indimenticabile sindaco di Roma, carica che ricoprì dal 1907 al 1913. Ampi stralci vengono riportati del discorso dal titolo “Massoneria: sua azione, sui fini” che tenne in occasione dell’inaugurazione il 21aprile 1911 della nuova sede del Goi a Palazzo Giustiniani . Un evento, aperto a ospiti “profani”e ai giornalisti, che si può definire di fatto la prima conferenza stampa della storia del Grande Oriente.

Segue un articolo dedicato all’evento organizzato dal Servizio Biblioteca il 10 aprile su piattaforma online sul tema “Guarire la società. Pandemia e rinascita”, al quale hanno preso parte il vaticanista Marco Politi, il sociologo Domenico De Masi, la teologa Marinella Perroni e lo psicoterapeuta Rocco Filipponeri Pergola, moderati dal Gran Bibliotecario e Gmo Bernardino Fioravanti e i cui lavori sono stati conclusi dal Gran Maestro Stefano Bisi.

Poi un ricordo di Armando Corona, il Gran Maestro che espluse Gelli dal Grande Oriente e contrastò la P2 con l’arma della trasparenza.. Due pezzi su Dante Alighieri, il primo in chiave pop sui fumetti e i manga ispirati alla sua vita e opera, e il secondo indagando tra le piege delle sue conoscenze scientifiche, in attesa del convegno che su questo argomento terrà in maggio il Mumec, il Museo dei mezzi di comunicazione di Arezzo.

E ancora. La replica del Gran Maestro Stefano Bisi all’arcivescovo di Messina Giovanni Accolla, che in un’intervista ha definito la Massoneria una setta. L’anticipazione del radiodramma, che su iniziativa del Servizio Biblioteca sarà trasmesso nel corso della Gran Loggia 2021 che rievocherà la storia di un gruppo di prigionieri italiani catturati dagli inglesi che tre il ’43 e il ’44 diedero vita a una officina o forse due officine del Grande Oriente…. E le news. Conclude il numero la recensione a firma di David Mosseri del libro di Giuseppe Giudice L’alchimia svelata (Edizioni Mediterranee, con la presentazione a firma del filosofo e Gran Maestro Aggiunto Claudio Bonvecchio)

SFOGLIA ERASMO

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.