E’ online Erasmo di settembre 2019

E’ online Erasmo di settembre 2019. L’Arte delle Bellezza. La Bellezza dell’Arte è il titolo del numero dedicato alle celebrazioni del XX Settembre e dell’Equinozio d’Autunno. In apertura l’allocuzione del Gran Maestro, che ha toccato grandi temi di attualità, dall’emergenza ambientale, alla scuola, alle nuove tecnologie, alla solidarietà. al rispetto della diversità.

E poi una serie di articoli dedicati agli eventi ospitati al Vascello: il dibattitto dal titolo Ripensare il Futuro con Ferruccio de Bortoli e Luciano Violante e Maria Latella; la conversazione con l’ex sindaco di Roma Francesco Rutelli che ha raccontato la città a inizi Novecento attraverso tre suoi protagonisti: Ernesto Nathan, Ettore Ferrari e il suo bisnonno Mario Rutelli; la tavola rotonda sull’arte e la cultura con Andrea Purgatori, Umberto Croppi e Gianfranco Maraniello; la mostra dedicata a Leonardo; lo spettacolo – conferenza di Vittorio Sgarbi sui capolavori del grande genio fiorentino ne; le performance musicali di Peppe Servilllo e della soprano canadese; la presentazione del libro “La Mezzaluna e il compasso” dello storico Thierry Zarcone ; l’intervista alla scrittrice Benedetta Cibrario; le cerimonie a Porta Pia e al Gianicolo; il premio Treves …

In primo piano anche l’incontro organizzato dal Goi a Soveria Mannelli, al quale ha preso parte il Gran Maestro, sul ruolo della Massoneria ai nostri giorni. Erasmo ospita inoltre un articolo a firma di Danilo Mourglia, membro del Comitato di evangelizzazione della Chiesa Valdese, sull’evento tenuto a Torre Pellice sulla libertà di coscienza e religiosa. Infine spazio come sempre alle news provenienti dai vari Orienti d’Italia.

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.