E’ online Erasmo di marzo 2021

E’ online il numero di Erasmo di marzo 2021. La copertina e l’apertura sono dedicati all’anniversario dei 160 anni dell’Unità di Italia, proclamata il 17 marzo 1861, con un articolo a firma del Gran Maestro Onorario e storico dell’età contemporanea Santi Fedele in cui si evidenzia il ruolo che la Massoneria ebbe nel processo di costruzione del nuovo stato.

Seguono: un pezzo dedicato a Giosuè Carducci, poeta, libero muratore e premio Nobel per la letteratura, che con il suo impegno culturale contribuì con i suoi scritti e le sue opere a consegnare alla nazione appena nata una storia, una letteratura, una lingua, attraverso la riscoperta di grandi autori del passato, primo fra tutti Dante Alighieri; la notizia del recente parere emesso dal Garante per la Privacy che ha ribadito l’inviolabilità degli elenchi degli iscritti alle associazioni, principio che è stato al centro delle battaglie di libertà del Goi; un pezzo sull’ anno massonico che comincia il primo marzo, che è anche la giornata della Fierezza Massonica; un altro sull’Equinozio di Primavera e un altro ancora sul 10 marzo, data riservata alla memoria dei fratelli passati all’Oriente Eterno e che coincide con la morte di Giuseppe Mazzini, avvenuta nel 1872.

E ancora,  Fosse Ardeatine, Comune di Parigi, il tributo di Napoli al principe di Sansevero, le news e la riflessione sulla P2 dello storico, saggista, ex deputato radicale  Massimo Teodori, relatore di minoranze nell’inchiesta parlamentare sulla vicenda. Sfoglia Erasmo

ALLEGATI


Un commento a “E’ online Erasmo di marzo 2021

  1. Saluti
    Voglio ringraziare il Grande Oriente d’Italia per la gentilezza di avermi inviato le pubblicazioni.
    Grazie mille
    Triplo e fraterno abbraccio
    Saluti
    Voglio ringraziare il Grande Oriente d’Italia per la gentilezza di avermi inviato le pubblicazioni.
    Grazie mille
    Triplo e fraterno abraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.