E’ online Erasmo di marzo 2019

E’ online Erasmo di marzo 2019. In questo numero in primo piano la riconferma del Gran Maestro alla guida del Grande Oriente e l’elezione della nuova giunta e la Gran Loggia che si terrà il 5-6-7 aprile a Rimini nel corso della quale avrà luogo l’installazione del nuovo governo dell’Ordine che rimarrà in carica fino al 2024. Tra terra e cielo il titolo del più importante appuntamento massonico dell’anno per la Comunione ispirato all’uomo vitruviano di Leonardo Da Vinci, di cui ricorre il 500° anniversario della scomparsa, e allo sbarco sulla Luna, avvenuto 50 anni fa: simboli entrambi della grande sete di conoscenza dell’uomo. Particolarmente ricca l’agenda degli eventi che si terranno a latere dei lavori rituali. Tra gli ospiti l’astronauta Paolo Nespoli, il giornalista Michele Mirabella, lo scrittore Gianrico Carofiglio, il presidente emerito della Consulta Giovanni Maria Flick…

Spazio poi al convegno che si è tenuto a Piombino, prima meta del Gran Maestro dopo la rielezione, organizzato dalla loggia XX Settembre per festeggiare il suo mezzo secolo. Un incontro al quale sono intervenuti anche il sindaco Giuliani e il consigliere regionale della Toscana Anselmi; e ancora, al meeting delle logge Garibaldi che si terrà in maggio a Olbia; all’inaugurazione a Perugia della statua in memoria di Guglielmo Miliocchi, libero muratore, garibaldino e antifascista; ai due appuntamenti che ci saranno a Firenze per ricordare la figura di Filippo Cordova, che fu Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia nel 1862

Viene anche riportata la lettera scritta dal Gran Maestro all’arcivescovo metropolita di Palermo, che ha vietato ai massoni di aderire alle confraternite religiose locali. Tra i personaggi illustri dell’Istituzione la scelta è caduta in questo numero sull’indimenticabile maestro Alberto Manzi, che contribuì ad alfabetizzare il paese con le sue lezioni in tv, gesso in mano, davanti alla vecchia cara lavagna nera. Manzi fu anche sindaco di Pitigliano e autore di numerosi libri, come ricorda il ritratto che ne fa Giovanni Greco preso dal secondi volume “Maestri per la città”, un vero e proprio dizionario di tutti i primi cittadini italiani che sono stati anche massoni.

Nella sezione Dalla parte giusta, gli eventi legati alla solidarietà, che vedono protagonista il Goi e come sempre tantissime le news provenienti dai vari Oriente d’Italia.

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.