E’ online Erasmo di maggio 2019

E’ online Erasmo di maggio 2019. L’Europa della Massoneria il titolo del numero, che apre con un servizio sul simposio internazionale delle logge europee, rappresentative di 13 paesi,  che si è tenuto dal 10 al 12 maggio a Matera, capitale europea della cultura 2019, e in particolare sul convegno dedicato al tema “Europa, Libera Muratoria, Cultura: idee per il futuro” ospitato in questa occasione dal Goi e organizzato insieme alla Quinto Orazio Flacco-Orgoglio Europeo n.1500, la più giovane delle officine ispirate all’Europa. 

E di Europa si è anche parlato nel corso di un altro importante evento ospitato dal Grande Oriente, la tradizionale manifestazione che quest’anno si è tenuta ad Olbia in Sardegna dal 16 al 19 maggio  e che riunisce tutte le logge del mondo che si richiamano a Garibaldi, che non era solo un combattente, ma sapeva guardare al futuro e sognava un’Europa unita.

In primo piano la XIII edizione della Borsa di Studio Logoteta, destinata agli studenti delle scuole del territorio di Reggio Calabria e arricchitasi nel corso degli anni di altri due riconoscimenti: il premio Mallamaci e il premio Baracco Gabrieli. Un’edizione quest’anno che ha avuto come protagonista la Musica, i giovani e due celebri artisti: Jason Levine e Luca Scorziello. E ancora, la festa per  150 anni della loggia Cairoli di Arezzo, alla cui celebrazioni è intervenuto anche l’arcivescovo Fontana.

Tra gli altri importanti appuntamenti, la consegna da parte del Goi e dell’Rsi del busto del giornalista, libero muratore e antifascista Giuseppe Meoni alla Fondazione Paolo Murialdi, una cerimonia alla quale hanno preso parte anche i vertici della Fnsi; il convegno organizzato dalla Massoneria umbra sulle nuove forme di spiritualità e sulle frontiere del sacro; l’incontro del Gran Maestro Stefano Bisi con gli studenti del Liceo Virgilio di Roma; e quello degli Alpini con i fratelli di Milano.

Spazio anche alla solidarietà con un un focus sulle attività delle associazioni che fanno capo alla Fism.

E poi come sempre tante news dagli Orienti d’Italia.

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.