E’ online Erasmo di luglio 2021

E’ online Erasmo di luglio 2021. Apre il numero la notizia dell’archiviazione da parte del Gip Nicolò Marino del Tribunale di Roma della querela per diffamazione pluriaggravata presentata nei confronti del Gran Maestro Stefano Bisi da Giuliano Di Bernardo.

Segue un articolo sulla presentazione, che ha avuto luogo il 3 luglio scorso, a Vibo Valentia delle  “Confessioni di un Gran Maestro”, il libro intervista a Ettore Loizzo, Gran Maestro Aggiunto e reggente insieme a Eraldo Ghinoi quando l’allora Gm in carica Di Bernardo agli inizi degli anni Novanta, lasciò improvvisamente la guida della Comunione. Incontro al quale hanno preso parte Maurizio Maisano, presidente del Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Calabria; il Gran Maestro Onorario, Ugo Bellantoni e il Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente d’Italia, Tonino Seminario, l’autore del libro e Tonino Nocera.

Un ampio pezzo è dedicato all’evento in programma per il 19 settembre nella storica sede del Goi organizzato dal Servizio Bibllioteca: l’incontro con la scrittrice Melania Mazzucco che presenterà il suo libro “L’architettrice” dedicato all’artista che progettò e pose la prima pietra del nucleo originario del Vascello. Segue il resoconto del Premio  Logoteta riservato agli studenti della Calabria, la cui cerimonia si è tenuta il 26 giugno, alla presenza del Gran Maestro Stefano Bisi.

Dopo le news, un interessante articolo di Marco Rocchi sul poeta, premio Nobel e libero muratore Salvatore Quasimodo, di cui ad agosto ricorrono i 120 anni dalla nascita. Chiudono il numero un reportage sul parco fiorentino di Torrigiani, una recensione del libro di Fabio Martini su Ernesto Nathan, sindaco di Roma, e un ricordo dell’archeologo ed egittologo padovano e massone Giovanni Battista Belzoni, che avrebbe ispirato  il personaggio di Indiana Jones.

Sfoglia Erasmo

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.