E’ online Erasmo di gennaio 2021

E’ online il primo numero di Erasmo di gennaio 2021. La copertina e l’apertura sono dedicati a Dante Alighieri, di cui quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte, e alla sua Commedia, riletta in chiave esoterica, come viaggio iniziatico.

Segue un articolo dedicato al libro intervista del giornalista Francesco Kostner “Ettore Loizzo. Confessioni di un Gran Maestro”, con la presentazione del Gran Maestro Stefano Bisi, appena ripubblicato e dedicato a uno dei protagonisti più illustri della Massoneria italiana del nostro tempo.

Tre articoli per la giornata della Shoah, tra cui uno dedicato a Carlo Angela, libero muratore,  padre del giornalista Piero Angela, insignito dell’onorificenza di Giusto tra le nazioni per aver salvato durante l’occupazione nazista e la repubblica di Salò numerosi ebrei ricoverandoli nella clinica psichiatrica che dirigeva vicino Torino.

Nello spazio attualità si parla di lessico massonico e della parola costruttore, entrata nel gergo della politica, ma cara ai liberi muratori, eredi e depositari dei segreti di coloro che nel medioevo costruivano le cattedrali.

C’è poi un omaggio al grande Kipling, massone e premio nobel per la letteratura, morto il 18 gennaio di 85 anni fa a Londra. E al padre fondatore degli Stati Uniti il fratello Benjamin Franklin nato 315 anni fa a Boston, inventore, giornalista, editore, politico, che fece parte della commissione dei cinque che scrisse la Dichiarazione di indipendenza americana.

Conclude il numero dopo le news un ricordo di Delfo Del Bino, architetto e fratello passato all’Oriente Eterno il 7 gennaio scorso.

Sfoglia Erasmo

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.