E’ online Erasmo di aprile 2020

“Un tempio di fratellanza” è il titolo in copertina di Erasmo di aprile, che apre con un articolo in cui si annuncia un piano di forte sostegno a favore dei fratelli che dovessero trovarsi in difficoltà a causa delle ricadute economiche dell’emergenza Covid- 19. Un piano che non ha precedenti e che investe tutte le logge di grande responsabilità.

Seguono “Le riflessioni sulla solidarietà” del Gran Maestro Aggiunto Antonio Seminario; una rivisitazione ideale della mostra, che si è tenuta nella scorsa Gran Loggia, organizzata dal servizio Biblioteca, per ricostruire in chiave storica le varie declinazioni della solidarietà alla luce della fratellanza in Massoneria: dalle antiche corporazioni all’Illuminismo, dal patriota Salfi al Gran Maestro e sindaco di Roma Nathan.

E ancora un focus sulla figura di Luigi Pagliani, padre del welfare in sanità, il libero muratore che con una legge che porta il suo nome, entrata in vigore nel 1888, pose le basi al riconoscimento della salute come diritto inviolabile e come bene pubblico da tutelare; e un focus su altri tre importanti fratelli che hanno contribuito a costruire un avvenire senz’altro migliore per l’Umanità: Jenner, il medico che sconfisse il vaiolo, Fleming, lo scopritore della penicillina e Dunan, il fondatore della Croce Rossa, questi ultimi due  vincitori del Premio Nobel.

E poi “C’è chi ci riprova”…E’ il titolo del pezzo segnala l’assurda recente iniziativa dei 5Stelle, che invece di pensare al momento difficile che l’Italia attraversa, non hanno trovato di meglio da fare che ripresentare in Senato il ddl contro la Libera Muratoria.

Erasmo prosegue con Arturo Reghini e Il Mistero dei Numeri e con il Principe Raimondo di Sangro, e si conclude con un articolo sulla Sardegna a firma di Gianfranco Murtas, regione che vanta nella storia il maggior numero dei sindaci liberi muratori. Senza dimenticare i libri, che saranno protagonisti della Gran Loggia, Uniti nelle diversità, che si terrà l’11, 12 e 13 settembre a Rimini. Clicca qui per leggere il numero

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.