Cordoglio del Goi per il passaggio all’Oriente Eterno di Thomas Jackson, ex segretario esecutivo della Conferenza mondiale delle Gran Logge e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia dal 2012

Il Grande Oriente d’Italia ha espresso cordoglio per il passaggio all’ Oriente Eterno di Thomas Jackson, ex segretario esecutivo della Conferenza mondiale delle Gran Logge e Gran Maestro Onorario del Goi dal 2012. Personaggio di spicco della Libera Muratoria internazionale, ha ricevuto nel corso della sua vita numerosi riconoscimenti e persino l’onore di un francobollo a lui dedicato per il servizio reso alla promozione dell’ Arte Reale  emesso il 24 giugno del 2019 ultimo giorno della Conferenza massonica brasiliana.  

Per sedici anni alla guida della Conferenza Mondiale, di cui era diventato poi presidente onorario, ha coordinato e diretto le riunioni che gli alti ranghi delle Comunioni che vi fanno capo tradizionalmente tengono ogni 18 mesi in un paese diverso, ha visitato Gran Logge e incontrato numerosi capi di stato e di governo e leader politici, tra cui l’ex presidente degli Stati Uniti George Bush.

Thomas Jackson era nato a McKeesport (Pennsylvania) e si era trasferito a Shippensburg, laureandosi nel 1958 in biologia e chimica per poi conseguire un master in zoologia presso la Penn State University.

All’età di 29 anni era stato iniziato in Massoneria alla Cumberland Valley Lodge No. 315 nella sua città. Della Libera Muratoria era solito dire  “Il suo obiettivo è  accogliere al suo interno uomini buoni e renderli migliori e in grado di guidare la società”.

Nel dicembre 1979 venne eletto Gran Segretario della Gran Loggia della Pennsylvania. Ha scritto e pubblicato un libro, uscito alcuni anni fa, dal titolo “Prospettive massoniche” oltre ad aver firmato numerosi articoli e saggi scientifici.  E’ stato maestro della propria loggia, rappresentante in Gran Loggia, Warrant Master della Pennsylvania Lodge of Research, Gran Segretario per le Relazioni Estere e Presidente dell’Academy of Masonic Knowledge e del Committee on Foreign Recognition. Era membro onorario delle logge del Wyoming, di Inghilterra, Perù, Marocco e Cipro, e in Italia era stato nominato Gran Maestro Onorario, primo straniero ad ottenere questo titolo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *