Comunicato Fai. Grande successo per le Giornate di Primavera. Villa Il Vascello in testa alla classifica dei 5 luoghi piu’ visitati d’Italia

Comunicato Fai. Grande successo delle Giornate FAI di Primavera. 150.000 visitatori nel fine settimana del 15 e 16 maggio con un irrefrenabile desiderio di riabbracciare la bellezza che ci circonda.

Le tanto attese Giornate FAI sono il primo e più grande evento di piazza dalla riapertura: l’occasione per 150.000 visitatori di riabbracciare – nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria – i tesori custoditi nel nostro Paese con l’apertura di 600 luoghi straordinari, spesso inaccessibili, in 300 città.

A testimonianza di tutto questo, basti pensare che in pochi minuti dall’annuncio, il Castello e Parco di Sammezzano (FI), caleidoscopico trionfo dell’architettura di stile orientalista, vincitore nel 2016 del censimento del FAI “I Luoghi del Cuore”, ha esaurito i novecento posti disponibili.

Le regioni più visitate sono state Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Lazio e Veneto.

La capitale è stata protagonista con tre luoghi fra i cinque più visitati: Villa il Vascello al Gianicolo in testa alla classificaVilla Blanc e Villa Mirafiori rispettivamente in quarta e quinta posizione, precedute sul podio dai Beni del FAIParco Villa Gregoriana nel cuore Tivoli in seconda posizione e Villa del Balbianello sulla sponda ovest del Lago di Como in terza.

Le Giornate si sono svolte in sicurezza anche grazie alla collaborazione di Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e Carabinieri che hanno coadiuvato l’attività dei nostri volontari e Apprendisti Ciceroni su tutto il territorio italiano, cuore pulsante della manifestazione.

Le Giornate FAI di Primavera sono una grande festa dedicata all’Italia, un segnale di ripartenza che pone al centro della vita del Paese i beni culturali, vero fulcro identitario. Centinaia di migliaia di persone hanno voluto celebrare la bellezza di un Paese unico al mondo: un’Italia che si riconosce sempre di più nel suo patrimonio d’arte e natura.



2 commenti a “Comunicato Fai. Grande successo per le Giornate di Primavera. Villa Il Vascello in testa alla classifica dei 5 luoghi piu’ visitati d’Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.