Cinema. A Firenze dal 6 febbraio “Fratelli Lumière. Tra esoterismo e magia

Rassegna cinematografica organizzata dai fratelli anche a Firenze, dove dal 6 febbraio al cinema Alfieri di Via dell’Ulivo 6 alle ore 21 prenderà il via, su iniziativa del Collegio della Toscana e dal Consiglio dei Maestri Venerabili di Firenze, la rassegna “Fratelli Lumière” tra esoterismo e magia .

Programma proiezioni  Alfieri Atelier

 

Martedì 6 Febbraio 2018

 

L’angelo sterminatore (El ángel exterminador)  1962

Luis Buñuel

 

Dopo una serata a teatro con degli amici una coppia dell’alta borghesia messicana organizza una cena.A tarda notte, quando è ormai ora di accomiatarsi, tutte le persone presenti nel salone si accorgono di non poter uscire dalla stanza, bloccate da un’inespicabile forza estranea. Allo stesso modo i soccorsi, all’esterno, non riescono ad entrare nonostante non manchino idee e iniziative da parte di tutti i presenti…

 

“Lei puzza di iena! Che cosa? Dico che lei puzza di iena, signora!”                           

 

Martedì 13 Febbraio 2018

 

Melancholia 2011 

Lars Von Trier

 

Justine arriva con il neomarito alla festa delle nozze che il cognato e la sorella Claire le hanno organizzato con un ritmato protocollo. Justine sorride molto ma dentro di sé prova un disagio profondo che la spingerà ad allontanarsi in più occasioni dai festeggiamenti provocando lo sconcerto di molti, marito compreso. Non si tratta però solo di un malessere esistenziale privato. Una grave minaccia incombe sulla Terra: il pianeta Melancholia si sta avvicinando e, benché il mondo scientifico inviti all’ottimismo, il rischio di collisione e di distruzione totale del globo terrestre è più che mai realistico. Tempo dopo, con Melancholia sempre più vicino, sarà Claire a invitare a casa sua la sorella.

 

“La vita sulla terra è cattiva”

  

Martedì 25 Febbraio 2018

 

L’inquilino del terzo piano (The tenant) 1976

Roman Polanski

 

 

Trelkovski, modesto impiegato di origini polacche, prende possesso a Parigi di un appartamento la cui inquilina precedente, Simon Chule, si è uccisa buttandosi dalla finestra. O, sarebbe meglio dire, è l’appartamento stesso a prendere possesso dell’uomo. Circondato da inquietanti e grotteschi vicini, Trelkovski scopre nell’appartamento orribili tracce dell’ex-inquilina e finisce progressivamente in un tunnel di follia che lo conduce ad un totale sdoppiamento di personalità.

 

“Dimmi in quale preciso momento un individuo smette di essere quello che crede di essere? “

 

 

Martedì 13 Marzo 2018

 

 

L’ultima tentazione di Cristo (The last temptation of Christ) 1988 Martin Scorsese.

 

Gesù falegname fabbrica croci per i Romani. Rimproverato da Giuda, inizia la predicazione; poi, perché il suo destino si compia, chiede a Giuda di tradirlo e, sulla croce, ultima tentazione, sogna la vita che avrebbe fatto sposando la Maddalena.

 

“Vuoi sapere chi è il mio Dio? La paura!”

 

Martedì 20 Marzo 2018

 

 

 

I diavoli (The devils) 1971

Ken Russell

 

La fama di Grandier, frate corrotto e libertino nella cittadina di Loudun, eccita la curiosità della superiora delle suore che gli propone di stabilirsi nel suo convento come padre spirituale. Il rifiuto di Grandier scatena la rabbia feroce della badessa che si abbandona alle più frenetiche follie, imitata dalle consorelle. Alcuni avversari del frate strumentalizzano l’isteria collettiva delle suore e si liberano di lui accusandolo d’esser il responsabile del satanico avvenimento.

 

“Ciò che si trova nel deserto di una vita frustrata dà speranza e con la speranza viene l’amore e con l’amore viene l’odio”

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.