EVENTI 2020, 11 DICEMBRE. In diretta con il filosofo Vito Mancuso, che ha presentato il suo ultimo libro I quattro maestri. Il video

Il filosofo Vito Mancuso ha presentato venerdi’ 11 dicembre in teleconferenza sulla piattaforma zoom, trasmessa in diretta sul nostro sito, il suo ultimo libro, che e’ gia’ bestseller, “I quattro maestri”, edito da Garzanti, Un evento, atteso e seguitissimo, organizzato dal Servizio Biblioteca del Goi e dal Gran Bibliotecario Bernardino Fiorvanti, e al quale e’ intervenuto il Gran Maestro Stefano Bisi.

Il video dell’evento

I quattro maestri, che sono Socrate, Buddha, Confucio e Gesu’, nel loro insieme, come ha spiegato l’autore, prefigurano un itinerario, la cui meta è il maestro più importante: il maestro interiore, il quinto maestro, che e’ metafora della coscienza morale.

Risalendo alle antiche tradizioni spirituali e filosofiche dell’umanità, Mancuso ha individuato nel pensiero di ciascuna di queste quattro figure gli insegnamenti ancora validi e preziosi per noi, uomini e donne di oggi per percorrere con maggiore consapevolezza gli impervi sentieri della nostra esistenza, convivere con il caos che ogni giorno sperimentiamo, e tracciare una strada nuova fino a risvegliare il maestro da cui non possiamo prescindere: la nostra coscienza, che ci aiuta a diventare consapevoli che la forza per definire le nostre vite è dentro di noi, e che possiamo essere noi stessi i creatori della nostra felicità.

Un libro da leggere assolutamente, ha detto il Gran Maestro. Un libro che ci aiuta a vivere con saggezza la fase attuale, a superare questo difficile momento segnato dalla pandemia. Mancuso e’ un maestro, una luce del nostro tempo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.