Al via concorso fotografico interno al Grande Oriente. Sguardo sulla solidarietà

Locandina 'uno sguardo sulla solidarietà'Fotografare la solidarietà è un po’ come fotografare l’anima, riconoscere e testimoniare il volto di chi ha bisogno. Questo è il senso del concorso fotografico dal titolo “Uno sguardo sulla solidarietà” promosso dal Collegio circoscrizionale di Piemonte e Valle d’Aosta per stimolare la riflessione e il confronto sul significato di un termine ormai diffuso, solidarietà appunto, che alla luce della povertà dilagante assume sempre più rilievo e richiede partecipazione. Il concorso è riservato agli iscritti del Grande Oriente d’Italia ed è organizzato dalla Commissione Attività Culturali e dalla Commissione Solidarietà del Collegio di Piemonte e Valle d’Aosta, con la partecipazione degli Asili Notturni – Piccolo Cosmo, della Federazione Italiana di Solidarietà Massonica (Fism). L’iniziativa si avvale del patrocinio del Grande Oriente d’Italia.

L’obiettivo, spiega nel presentare l’iniziativa Sergio Rosso, presidente degli Asili Notturni-Piccolo Cosmo, Gran Maestro Aggiunto del Grande Oriente, nonché presidente della Fism, è rivolgere l’attenzione verso i tanti volti della povertà. “La cosiddetta povertà, – dice Rosso – non è altro che il grande involucro di tutte le fragilità umane i cui volti sono innumerevoli e multiformi. Ed è qui che questo concorso fotografico può rivestire un’efficacia tangibile: cogliere il fenomeno descrivendolo e ritraendolo in modo molto più diretto delle tante parole”. “La fotografia – ha aggiunto – è una naturale estensione dello sguardo capace di cogliere sia la vita nella sua quotidianità sia le dimensioni dell’anima del soggetto ritratto, trasferendolo in un’intensa suggestione visiva. Immortalare i tanti volti della povertà odierna e gli scenari che la contengono significa scrivere la storia del nostro tempo in modo reale per sottoporlo allo sguardo delle coscienze, soprattutto di quelle inclini a comprendere l’immenso valore del termine solidarietà”.

Le iscrizioni al concorso sono aperte fino al 15  gennaio. Basterà compilare il modulo qui allegato insieme al regolamento e alla locandina. Le foto ammesse saranno esaminate e valutate da una giuria composta da Sergio Rosso, Renato Lavarini e Andrea Macchioni, rispettivamente presidente e vice presidente del Collegio di Piemonte-Valle d’Aosta, dal fotografo Francesco Gallarini, dal critico d’arte Michele Bramante, dai galleristi Emanuele Cardellino e Riccardo Costantini. Le prime 20 immagini selezionate saranno pubblicate ed esposte durante la Gran Loggia 2016, che si terrà al  Palacongressi a Rimini dall’1 al 3 aprile. Nella stessa occasione si terrà la cerimonia di premiazione dei primi tre classificati.

La partecipazione al concorso prevede una quota di iscrizione che sarà devoluta agli Asili Notturni e alla Federazione Italiana di Solidarietà Massonica. Sono ammesse solo fotografie inedite in originale, non copiate o segnalate in altri concorsi, né pubblicate su internet o in qualsiasi edizione cartacea. Per le modalità di partecipazione leggere attentamente il regolamento.

ALLEGATI


One response to “Al via concorso fotografico interno al Grande Oriente. Sguardo sulla solidarietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *