Fatti e personaggi della Massoneria. A Milano, convegno su Malachia De Cristoforis, esempio di buon governo

Malachia De Cristoforis
Malachia De Cristoforis

Convegno a Milano il 14 novembre per conoscere fatti e personaggi storici della Libera Muratoria. “Malachia De Cristoforis: la Massoneria come impegno professionale, civile, politico e patriottico” è il tema dell’incontro organizzato dalla loggia regionale “Insubria” del Rito Simbolico Italiano presso la casa massonica milanese, sede delle logge cittadine e del Collegio circoscrizionale, in via Giovan Battista Pirelli. L’appuntamento è alle ore 10,30.

Malachia De Cristoforis è una delle figure chiave dell’impegno sociale e politico nell’Italia pre e post-unitaria. Medico specialista affiancò alla sua professione un’attenzione continua al miglioramento civile, sempre attivo nelle iniziative di sostegno e di protezione degli strati più deboli della popolazione. Patriota, di convinta fede democratica, collaborò con i personaggi più in vista della Sinistra storica che, tra i tanti, aderivano come lui alla Massoneria. Iniziato nel 1875 nella storica Loggia “La Ragione” di Milano, dopo alterne vicende,agli inizi del Novecento, De Cristoforis fu nominato presidente del Rito Simbolico Italiano e Gran Maestro Onorario del Grande Oriente d’Italia. Tantissime le testimonianze del suo impegno civile, anche a favore dell’istruzione e delle istituzioni scolastiche, prima come consigliere comunale di Milano per 25 anni (fu assessore con il sindaco Giuseppe Mussi, libero muratore, altro esempio di amministrazione illuminata) e poi come senatore del Regno dalla 19ª alla 21ª legislatura. Erano gli anni del buon governo di tanti amministratori pubblici, massoni, in varie parti d’Italia. Tra loro, ricordiamo Ernesto Nathan, sindaco di Roma e Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia per due mandati.

I lavori del convegno del 14 novembre saranno aperti da Enzo Liaci, presidente del Collegio Circoscrizionale della Lombardia, e moderati dallo storico Marco Novarino dell’Università di Torino. Dopo i saluti del presidente della loggia regionale “Insubria”, Guido Adinolfi, porteranno contributi: lo storico Marco Cuzzi dell’Università degli Studi di Milano, lo studioso di esoterismo Massimo Rizzardi, il Gran Maestro Onorario Morris Ghezzi. Le conclusioni saranno del presidente del Rito Simbolico Italiano, Giovanni Cecconi.

Ingresso libero.

Scheda di Malachia De Cristoforis nel sito del Senato della Repubblica

 

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *