XX Settembre-Repubblica70. Palazzo Giustiniani una questione ancora aperta. Conferenza stampa al Vascello

Lunedì 19 settembre, alle ore 12, il Gran Maestro Stefano Bisi incontrerà i giornalisti nella la sede nazionale della Massoneria del Grande Oriente d’Italia (Via di San Pancrazio 8, Roma). Tema dell’incontro: “Palazzo Giustiniani, una questione ancora aperta. Massoneria in Italia, tra passato e futuro”.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il dossier documentario che illustra la vicenda dell’esproprio – nel gennaio del 1926 – di Palazzo Giustiniani all’epoca dei fatti sede della Massoneria del Grande Oriente d’Italia, inaugurata nel 1901 dal Gran Maestro Ernesto Nathan e acquistata nel 1911 (Fotogallery di Palazzo Giustiniani nel 1911) dal Gran Maestro Ettore Ferrari. Dopo la confisca, com’è noto, Palazzo Giustiniani è diventata sede del Senato.

Il dossier “Palazzo Giustiniani, una questione ancora aperta”, dopo una prima stesura è oggi un libro curato da Carlo Ricotti ed Elisabetta Cicciola – per i tipi di Fefè editore – con la prefazione del Gran Maestro Bisi. Oltre 200 pagine illustrano i provvedimenti passati e quelli tuttora in corso per vedere rispettato l’ultimo accordo, del 1991, con il Senato e il Ministro delle Finanze che stabilisce il rilascio al Grande Oriente di 120 metri quadrati di locali di Palazzo Giustiniani da adibire a Museo storico della Massoneria italiana. Una porzione in realtà molto ridotta rispetto ai “piani sette e vani 405”, recitano i documenti storici, della proprietà originaria. Insomma, si tratta di una questione ancora aperta che si protrae da quasi un secolo.

Prima e quarta di copertina del libro "Palazzo Giustiniani, una questione ancora aperta"
Prima e quarta di copertina del libro “Palazzo Giustiniani, una questione ancora aperta”

L’incontro del Gran Maestro Stefano Bisi con la stampa sarà l’occasione per conoscere e approfondire la realtà della Massoneria ufficiale del nostro paese che si identifica con il Grande Oriente d’Italia dal 1805. Una realtà, quella della Libera Muratoria, diffusa in tutto il mondo e che nel 2017 celebrerà tre secoli di vita come Massoneria moderna.

Per intervenire alla conferenza stampa è necessario l’accredito presso l’Ufficio Stampa del Grande Oriente d’Italia

ufficio.stampa@grandeoriente.it | 06 5899344-227

 

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.