XX Settembre 2017. Ricordando il Risorgimento con la Banda Nazionale Garibaldina

Nel parco del Vascello in occasione delle celebrazioni in corso del XX Settembre e dell’Equinozio d’Autunno un’orchestra in camicia rossa ha rievocato  i grandi momenti del Risorgimento Italiano. La Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto, il gruppo orchestrale più antico d’ Europa, la cui fanfara partecipò alla battaglia di Mentana insieme all’eroe dei due mondi, si è esibito in apertura della grande festa nel pomeriggio di sabato 16 settembre con vari brani fino all’inno di Mameli, suscitando grande emozione tra il pubblico.

Il giorno successivo, nel pomeriggio di domenica 17, il complesso musicale ha tenuto un secondo concerto, offrendo al pubblico un’ ampio selezione del suo repertorio tradizionale e in serata si è esibito nuovamente, interpretando le melodie travolgenti dell’epopea risorgimentale nel corso della rappresentazione teatrale “Dio e Popolo” che ha rievocato la vicenda della Repubblica Romana, nel luogo, oggi sede istituzionale del Grande Oriente d’Italia, che fu avamposto garibaldino nella battaglia al Gianicolo che pose fine al sogno repubblicano di Mazzini e dei suoi seguaci.

La Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto è la più antica d’Europa. Fu fondata da Jeronimus nel 1592 come primo gruppo di soli fiati. Nel periodo risorgimentale diventò centro di idee rivoluzionarie e, nel 1867, la Fanfara della Banda si unì al Generale Giuseppe Garibaldi nel tentativo di liberare Roma ancora occupata dal Papa Re, tentativo fallito tragicamente con la battaglia di Mentana durante la quale molti musicanti persero la vita. A ciò è dovuto il conferimento del titolo di Banda Nazionale Garibaldina da parte dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini (ANVRG) nel 1967. La compagine oggi è diretta dal Maestro Claudio Gamberoni e dal Presidente Denise Lupi. Include 45 membri di età compresa tra gli 8 e i 75 anni e si esibisce in Italia e all’estero in particolare nelle occasioni in cui si commemora il Risorgimento Italiano.

Per conoscere la Banda Nazionale Garibaldina di Poggio Mirteto: http://www.bandanazionalegaribaldinapoggiomirteto.it/banda/ | Facebook @BandaGaribaldina



1 commenti a “XX Settembre 2017. Ricordando il Risorgimento con la Banda Nazionale Garibaldina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *