Tre libri sulla massoneria in Apple Store

A partire da luglio 2012, saranno disponibili sull’APPLE STORE i tre ebooks, in versione per IPAD, della collana Foglie di acacia edita da Betti Editrice di Siena e illustrata da Giulia Redi.

I tre libri elettronici hanno al centro un argomento da sempre osteggiato, temuto e rispettato: la Massoneria, un’antica istituzione le cui origini si perdono nella storia ma che ha assunto un ruolo fondamentale nella costruzione della società moderna a partire dall’inizio del Settecento. Tanti i pregiudizi a riguardo, alimentati anche dalla consuetudine di riservatezza – non segretezza – che contraddistingue i suoi appartenenti da oltre tre secoli. Nella vecchia Europa, e in Italia in particolare, i massoni sono stati perseguitati da tutti i totalitarismi del Novecento e ancor oggi vengono spesso additati come causa di tutti i mali quando non si riesce a dare una spiegazione agli eventi umani.

Il numero 1 della collana, Massoneria illustrata. Breve viaggio alla scoperta di un’istituzione protagonista nella storia, ha come obiettivo quello di affrontare l’argomento con canoni inediti, stimolando la curiosità del lettore senza preconcetti, con approccio lieve ma non leggero. L’ebook contiene un saggio storico di Saverio Battente, professore di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Siena.
http://itunes.apple.com/it/book/massoneria-illustrata/id532183050?mt=11

Il secondo volume, Massoneri@ FAQ. Elogio della conoscenza (e dell’informazione), si pone degli interrogativi sui quali il lettore, utilizzando il metodo offerto dalla massoneria, è invitato a riflettere. Grazie alla globalizzazione e alla tecnologia noi oggi sappiamo in tempo reale cosa accade in ogni parte del mondo e in ogni momento la nostra vita è inondata da migliaia di notizie e immagini. Ci sentiamo, così, tutti più sapienti ma forse siamo soltanto più informati. Quanta e quale informazione si trasforma in effettiva conoscenza, andando a costruire il bagaglio culturale dei cittadini del Terzo Millennio? Si tratta dell’antico rapporto tra le due componenti del sapere: l’effimera informazione e la duratura conoscenza. I saggi di Oscar Bartoli e Stefano Bisi, all’interno della pubblicazione, vogliono portare l’attenzione del lettore sulla necessità della conoscenza e sull’effettiva applicazione dei valori etici e morali nella vita quotidiana della società moderna.
http://itunes.apple.com/it/book/massoneria-f.a.q./id533134878?mt=11

Il terzo ebook, Nuove effemeridi. 40 anni di cronaca e storia dai verbali della Loggia Montaperti (1970-2010), di Antonio Cocchi, vuole celebrare un caso raro, forse unico: quello di una loggia che apre gli archivi pubblicando i verbali dei suoi primi quarant’anni di storia. Il volume, che contiene una postilla a margine di Roberto Barzanti, racconta la storia di uomini, delle loro aspettative, emozioni e paure in parallelo agli avvenimenti accaduti in questi complessi e intensi quarant’anni e vissuti dall’interno di un’associazione riservata ma non segreta.
http://itunes.apple.com/it/book/nuove-effemeridi/id536483168?mt=11

Gli ebook, al momento solo per APPLE IPAD, che contribuiscono certamente a far chiarezza sull’argomento, si potranno acquistare su APPLE STORE – ITUNES al prezzo di 4.99 cadauno.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.