Terra Masonica, il film documentario sulla Massoneria attuale nel mondo. Sarà proiettato il 19 maggio a Torino

Terra MasonicaCos’è oggi la Massoneria? Chi sono i Massoni e cosa fanno? Queste semplici domande non sono mai state trattate da una prospettiva così globale. Globale perché intesa in tutto il mondo. “Terra Masonica. Un giro del mondo in 80 Logge” è il film documentario scritto e diretto da Tristan Boulard che testimonia questa realtà in un tour mondiale in 80 logge e che illustra le somiglianze e le differenze tra le logge nei cinque continenti. Boulard, di nazionalità belga, massone, è regista, fotografo e creatore di documentari scientifici e storici, incluso il film del 2007 “The Scottish Key”.

Il film “Terra Masonica” sarà trasmesso sabato 19 maggio nel nuovo incontro organizzato dal Collegio Circoscrizionale di Piemonte-Valle d’Aosta del Grande Oriente d’Italia nell’ambito dei suoi incontri culturali mensili aperti a tutti. L’appuntamento è a Torino nella sala conferenze della Galleria d’Arte Moderna (Corso Galileo Ferraris 30) dalle ore 16 e 30 con la registrazione dei partecipanti. La proiezione, della durata di 2 ore,  inizierà alle ore 17 e 30 e per intervenire è necessaria la prenotazione. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

“Dopo la sua creazione ufficiale a Londra nel 1717, la Massoneria – spiegano gli organizzatori – si diffuse rapidamente in tutti i continenti. Per 300 anni sono state create entità specifiche, differenziate per paese e realtà locali. In “Terra Masonica” è documentata la Libera Muratoria dalla Patagonia alla Lapponia, dagli Stati Uniti all’India, dalla Scozia al Mali. Si andrà alla scoperta delle logge più antiche di ogni continente e delle logge più particolari”.
“Terra Masonica” – aggiungono – racconta i Massoni, la loro realtà attuale, e li incontreremo nella loro vita quotidiana. Ascolteremo le loro opinioni sul mondo, le loro domande e i loro dubbi nella società globale in continua evoluzione.

Info e prenotazioni: eventiculturali@goipiemonte-aosta.it – 011 8177867

 



2 commenti a “Terra Masonica, il film documentario sulla Massoneria attuale nel mondo. Sarà proiettato il 19 maggio a Torino

  1. Buongiorno, vorrei sapere se di questo documentario esiste un DVD o è in programma la sua realizzazione. Nel caso affermativo, cortesemente, potreste fornirmi le modalità di prenotazione ed acquisto? Grazie e TFA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *