Solstizio d’Estate a Ferrara. Celebrazioni nell’Oasi Valentini il 19 giugno

Le celebrazioni per il Solstizio d’Estate si diffondono in tutta Italia. Il 19 giugno sarà la volta di Ferrara che dedicherà i festeggiamenti a Giorgio Valentini, decano della Massoneria ferrarese, scomparso poco più di un anno fa all’età di 93 anni, di cui cinquanta trascorsi nel Grande Oriente d’Italia.

I lavori si svolgeranno a ‘cielo aperto’ con il Rituale della Rosa nella ‘Oasi Valentini’ a cura della Loggia Giordano Bruno (852) di Ferrara con il concorso delle altre logge del ferrarese: ‘Girolamo Savonarola’ (104) sempre di Ferrara, ‘Meuccio Ruini’ (1268) di Cento  e ‘Sol Invictus’ (1476) di Bondeno, sotto l’egida del Collegio Circoscrizionale dell’Emilia Romagna presieduto da Giangiacomo Pezzano. Alla Loggia Giordano Bruno apparteneva Giorgio Valentini del quale sarà data lettura, nel corso della cerimonia, di una tavola intitolata “La Fisica e la Metafisica della Luce” che rivela la passione dell’autore per la ricerca tra pensiero iniziatico e pensiero scientifico. L’appuntamento per le celebrazioni è fissato per domenica 19 giugno poco prima del tramonto (ritrovo alle ore 18,30, inizio della cerimonia alle 19.30, e a seguire un banchetto).

L’antico Rituale con cui si celebrerà il Solstizio sarà quello detto “della Rosa” che è di origine nordica e, come quello della Festa della Luce per il Solstizio d’Inverno, coinvolge anche i non massoni; in più la natura ‘bio-esoterica’ del luogo della cerimonia renderà i lavori più suggestivi e pieni di significato. La ‘Oasi Valentini’ è infatti la realizzazione della famiglia di Giorgio Valentini di 15 anni di lavoro per permettere alla forza della Natura di tornare a rivelarsi in un “unicum” palustre, volutamente disseminato di tracce simboliche (esoteriche e bio-esoteriche), facendone un luogo ideale di meditazione e ricarica spirituale. Una vera alleanza iniziatica fra l’Uomo e la Natura.

Info e prenotazioni entro il 15 giugno: giordanobruno852@gmail.com – 347 7163196 – 338 3314599 (partecipazione a numero chiuso).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.