Satira e fumetti massonici. Tre appuntamenti con il vignettista Sergio Sarri

La Libera Muratoria è stata oggetto di satira da sempre ma soprattutto in chiave antimassonica. Nella storia, sono note vignette e pagine satiriche di pubblicazioni rivolte a screditare l’istituzione. E si può aggiungere ‘tristemente’ perché spesso furono il preludio di violente persecuzioni da parte di sistemi politici autoritari, in Italia e all’estero. Una mostra del Servizio Biblioteca allestita quest’anno al Palacongressi di Rimini nella Gran Loggia di aprile lo ha mostrato al grande pubblico attraverso documenti inequivocabili: disegni e scritti insolenti, a volte minacciosi, con raffigurazioni grossolane e inverosimili che rappresentano quasi sempre i massoni come esseri semiumani, deformi oppure viziosi.

In poche parole, pericolosi e da rifiutare in qualche modo. All’interno dell’istituzione, tuttavia, c’è sempre stato in ogni tempo chi, con ironia e intelligenza, ha ritratto i lati ludici e conviviali della Massoneria, la sua goliardia, il suo spirito di fraternità, quel gusto di stare insieme in allegria che la caratterizza in tutto il mondo. Sergio Sarri, esponente del Grande Oriente d’Italia, da tempo si dedica con passione a disegnare vignette sul mondo massonico e i suoi appartenenti. È il suo modo di sorridere alla multiforme varietà del popolo liberomuratorio e al ‘fattore uomo’ che, sempre e comunque, è la costante di qualsiasi aggregazione. Ha al suo attivo più pubblicazioni che stanno avendo successo e che, tra maggio e giugno, presenterà in varie sedi, anche alla presenza del Gran Maestro Stefano Bisi.

Il 27 maggio Sarri sarà a Grosseto, nella sala consiliare del Comune (ore 16:30), in un incontro organizzato dalla Società Storica Maremmana e dalla Loggia ‘Randolfo Pacciardi’ (1139) di Giuncarico con il patrocinio dell’amministrazione comunale. È stata annunciata la presenza del sindaco Emilio Bonifazi. Poi sarà la volta di Bologna il 30 maggio (ore 21) a Palazzo Grassi, presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito, a cura dei ragazzi DeMolay della città. Il Gran Maestro Stefano Bisi sarà presente con Alessandro Cecchi Paone. Infine, è prevista una conferenza a Sondrio il 25 giugno (ore 20:30) presso la Libreria Il Faro (Via Trieste 78). Sergio Sarri presenterà i suoi libri sulla Massoneria: dal fumetto alla storia. Modera Gino Costa Pisani.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.