Roma 24 settembre 2011 – (Adnkronos) Unita’ d’Italia: Raffi (Goi), tra Italia e Spagna c’è una storia di lotta per la libertà

Gran Maestro chiude convegno ad Alghero, le idee quando vengono lanciate non le fermi più

“Per la Massoneria il confine non è mai limite ma è un ponte tra storie diverse. Tra Italia e Spagna c’è una storia comune di uomini liberi, contro ogni oppressione. Le idee quando vengono lanciate non le fermi più. La Libera Muratoria è la religione della libertà: dove viene lesa la libertà, lì c’è un massone che lotta per l’affermazione del diritto”. Lo ha detto Gustavo Raffi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia, chiudendo ad Alghero il convegno ‘Tra Italia e Spagna attraverso Alghero e la Catalogna. Relazioni tra le Massonerie Italiana e Spagnola tra Otto e Novecento’.

“Questo spiega -ha aggiunto il Gran Maestro di Palazzo Giustiniani- perché tanti Fratelli italiani andarono in Spagna a combattere per la libertà. Se è facile comprendere un uomo che combatte per la propria libertà, è piu’ difficile comprendere perché va a combattere per quella altrui. Ma proprio questa è l’essenza della Massoneria”, ha rimarcato il Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia.

“La Massoneria -ha concluso Raffi- non è il museo della storia passata ma lo spazio per vivere il presente e testimoniare le idee e i valori che riguardano la democrazia e la libertà dell’uomo”.

(AdnKronos) 24 SET 2011



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.