Roma 22 settembre 2007 – Equinozio di Autunno e XX Settembre. A Villa ‘Il Vascello’ i consueti festeggiamenti di fine estate.

Tradizionale appuntamento il 22 settembre a Villa ‘Il Vascello’ per celebrare la ricorrenza dell’Equinozio di Autunno e del XX Settembre che quest’anno si combina con il duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi.
Il parco della sede nazionale del Grande Oriente d’Italia ospiterà i festeggiamenti annuali della Comunione, che segnano la ripresa dei lavori delle logge dopo la pausa estiva, con una particolarità: la partecipazione di tutte le logge intitolate a Garibaldi, in Italia e nel mondo, per onorare la figura più emblematica della storia della Massoneria della quale, com’è noto, fu Gran Maestro. Il programma prevede, la mattina il convegno “Processo a Garibaldi”, con esponenti illustri della mondo della cultura e della comunicazione, nel pomeriggio il ricevimento nel parco del Vascello con “il Concerto per Garibaldi”, l’assegnazione del Premio “Giacomo Treves” (concorso biennale del Grande Oriente d’Italia), il discorso augurale del Gran Maestro Gustavo Raffi e il consueto rinfresco di fine serata.

PROGRAMMA

ore 10:30-13:00
Convegno
Processo a Giuseppe Garibaldi

Pubblico Ministero
Roberto Gervaso
giornalista e scrittore>

Collegio di difesa
Santi Fedele
storico, università di Messina
Alessandro Meluzzi
psicoterapeuta e scrittore

Collegio giudicante
Presidente
Valerio Zanone senatore della Repubblica

Giudici a latere
Massimo Teodori storico e politologo
Fulvio Conti storico, università di Firenze

dalle ore 18:00

Ricevimento nel parco di Villa ‘Il Vascello’

Assegnazione del Premio “Giacomo Treves”
Concerto per Garibaldi (Mario Carbotta, flauto e Clarlo Balzaretti, pianoforte)
Proiezione in anteprima assoluta del film “Il piccolo garibaldino” (1909) a cura del Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia. Edizione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale con il contributo del Grande Oriente d’Italia. La proiezione sarà introdotta dal conservatore della Cineteca Nazionale Sergio Toffetti e dal coordinatore del restauro Mario Musumeci.

Allocuzione del Gran Maestro Gustavo Raffi

Buffet
Info: xxsettembre@grandeoriente.it

Durante la mattinata del 22 settembre l’ingresso a Villa ‘Il Vascello’ sarà libero. Nel pomeriggio sarà invece riservato a chi avrà provveduto a registrarsi presso il Grande Oriente d’Italia.
I maestri venerabili delle logge che intendono partecipare sono perciò invitati a comunicare alla Gran Segreteria (fax 06 5818096, email: gran.segreteria@grandeoriente.it), entro il 10 settembre, i nomi dei partecipanti in liste distinte per massoni e “profani”, evitando, se possibile, di inoltrare il piedilista dell’intera officina, limitandosi a trasmettere le adesioni di coloro che effettivamente prenderanno parte alla manifestazione.

Leggi il programma [ Scarica file File Formato PDF Size 783.3 Kb ]

 

21 Settembre 2007

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.