Roma 16 novembre 2009 – Roma Segreta. Chiavi di volta di un percorso tra mito e storia dal Rinascimento all’Illuminismo.

Lunedì 16 novembre 2009 ore 18:30
Teatro Il Vascello
(Via Giacinto Carini, 78)
Il Collegio Circoscrizionale MM. VV. del Lazio d’intesa con il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia vi invitano all’incontro.

L’opera di Athanasius Kircher, Obeliscus Pamphilius (1650, con incisioni di G.A. Canini e C. Bloemaert), realizzata in occasione del restauro e della collocazione del monumento a Piazza Navona, ripropone nel suo frontespizio una delle chiavi interpretative del percorso artistico della “Roma segreta”.
L’immagine di Saturno, che impugna la falce del tempo divoratore e incatena La Fama causando l’oblio dell’antica sapienza contenuta negli obelischi, è contrastata da “Philomatia” che con l’aiuto di Mercurio svela i “riti arcani e sublimi”, superando la difficoltà dello studio rappresentata dal coccodrillo.
Questo incontro vuole ricordare come delle mostre significative e di successo (Athanasius Kircher. Il Museo del mondo e La Lupa e la Sfinge. Roma e l’Egitto dalla storia al mito), studi come La “Porta Magica” di Roma e i Rosacroce (X capitolo del volume Alchimia e iconologia di Mino Gabriele, Forum edizioni, Udine, 2008 2.ed.) e il saggio su Suggestioni massoniche: L’Egitto tra moda ed esoterismo nel XVIII secolo di Aldo Mastroianni (contenuto nel catalogo La lupa e la sfinge. Roma e l’Egitto dalla storia al mito a cura di Eugenio Lo Sardo, Electa, 2008) rappresentino per la ricchezza degli interventi, il valore del materiale esposto e la rigorosa metodologia utilizzata, un ideale proseguimento della “Philomatia” del Kircher, consentendo di comprendere meglio i “segreti” di Roma tra il Rinascimento e l’Illuminismo.

L’incontro sarà introdotto da BRUNO BATTISTI D’AMARIO (Presidente Collegio MM. VV. Lazio)

Interverranno:
CLAUDIO STRINATI Dirigente Generale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
MINO GABRIELE Professore Ordinario di Iconografia e Iconologia all’Università di Udine.
EUGENIO LO SARDO Direttore dell’Archivio di Stato di Roma.
ALDO MASTROIANNI Storico dell’Arte e Direttore-Coordinatore della Galleria Borghese di Roma.
Conclusioni del GRAN MAESTRO GUSTAVO RAFFI.

Leggi l’invito [ Scarica file File Formato PDF Size 533.0 Kb ]
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.