Rimini 27 agosto 2011 – (Il Resto del Carlino) Chiese chiuse per massoni dal prete.

San Leo festeggia con Alchimia Alchimie e Cagliostro, ma le sue chiese restano chiuse al pubblico. La decisione è stata presa da don Andrea Bosio giovedì scorso. Il parrocco di Pietracuta è responsabile anche dei luoghi di culto del centro leontino. Gli ingressi ai gioielli storici del borgo, Pieve e Cattedrale, rimarranno sbarrati fino a questa sera, quando si concluderà la manifestazione. Stessa cosa per il convento di Sant’Igne a pochi chilometri dall’ingresso della città. Le porte si apriranno solo per le messe.

Per i turisti quindi nessuna possibilità di visitare questi splendidi monumenti. Perché questa scelta? Don Andrea inizialmente parla di un problema organizzativo: Per questo weekend ci mancava un custode che potesse controllare le chiese dalla mattina alla sera. Vista l’alta affluenza di pubblico e soprattutto la delicatezza dei luoghi, abbiamo preferito lasciarli chiusi. Negli anni passati c’era gente che entrava con cani anche di grossa taglia, con cibi e bevande. Erano successi anche degli atti vandalici. Non volevamo correre nuovamente il rischio di lasciare aperte le chiese fino a tardi e vederle ‘sfregiate’. Sono luoghi turistici, ma prima di tutto di fede. Alla base della chiusura però, c’è anche qualcos’altro: un gesto del parroco per opporsi ad alcuni incontri in programma ad Alchimia Alchimie. Durante queste giornate – confida don Andrea – sono stati organizzati dei cicli di conferenze dalle due logge massoniche nazionali Gran Loggia d’Italia e Grande Oriente d’Italia. Ritengo inopportuno che queste entità operino in Alchimia Alchimie.

I principi della massoneria sono inconciliabili da sempre con quelli della fede cattolica e del catechismo cristiano. D’accordo con la scelta del parroco di Pietracuta è il vescovo della diocesi San Marino Montefeltro, Monsignor Luigi Negri. Che era già intervenuto lo scorso anno con una lettera di protesta nei confronti dell’evento. Sono totalmente favorevole alla scelta presa in modo del tutto autonomo da don Andrea Bosio dichiara monsignor Negri : la manifestazione continua a proporre eventi organizzati dalle due massonerie.Non metto in discussione il diritto di farlo, ma questa collaborazione tra Comune e queste due entità, è un po’ imbarazzante.

(Il Resto del Carlino) 27 AGO 2011



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *