Premio Tesi di Laurea “Giorgio Asproni” – I Edizione

L’Associazione Culturale Giorgio Asproni, per onorare la memoria di Giorgio Asproni illustre politico sardo bandisce un premio per tesi di dottorato e laurea magistrale a lui intitolato. L’associazione è da anni impegnata nella promozione della cultura legata soprattutto a tematiche storiche attraverso l’organizzazione di convegni di carattere regionale e nazionale e soprattutto tramite studi e ricerche di elevato contenuto scientifico.

Giorgio Asproni, fu deputato della sinistra storica dal 1848 al 1876, brillante giornalista presso molte testate italiane, spagnole e americane, nonché direttore di vari quotidiani. Fu amico di Mazzini, Garibaldi e Cattaneo, ai quali illustrò la questione sarda, fornendo preziose relazioni e documentazioni concernenti la regione. Strenuo promotore dello sviluppo economico e culturale della Sardegna e del Meridione, Asproni si impegnò costantemente, affinché i principi repubblicani, insieme a quelli della laicità e dell’autonomia, facessero parte del dibattito nazionale e del patrimonio istituzionale della nazione italiana.

Ciò premesso, l’Associazione bandisce il concorso per l’assegnazione di 2 premi, dell’importo rispettivamente, di euro 1.500 per la miglior tesi di dottorato e di euro 1.000 per la miglior tesi di laurea. Il premio è riservato alle tesi discusse presso le università di tutto il territorio nazionale e dovranno avere come oggetto la storia dell’Italia contemporanea. In questo primo bando, una particolare attenzione sarà riservata agli elaborati che avranno privilegiato aspetti della vita politica e culturale italiana del XIX secolo, che caratterizzarono anche l’attività intellettuale di Giorgio Asproni: giornalismo e istituzioni, democrazia e repubblicanesimo, autonomismo e federalismo, laicità dello stato.

La commissione giudicatrice sarà composta da Idimo Corte (Associazione Giorgio Asproni), Fulvio Conti (Università di Firenze) e Marco Pignotti (Università di Cagliari). Le domande, indicanti la data della discussione della tesi di laurea dovranno pervenire entro e non oltre il 31 agosto 2013 alla sede amministrativa dell’Associazione Giorgio Asproni, all’indirizzo: Associazione Culturale Giorgio Asproni, Viale Trieste 59 – 09123 Cagliari.

OBIETTIVI:
Il premio consentirà di far conoscere la figura di Giorgio Asproni anche al di fuori del territorio sardo, e farà sicuramente emergere documenti inediti e conservati presso gli archivi delle numerose città italiane dove l’Asproni risiedette durante la sua lunga carriera di politico e giornalista.

Associazione Culturale Giorgio Asproni
Segreteria Organizzativa:
Per scaricare il bando completo: www.associazioneasproni.it
Per info chiamare il numero: 349 8329709
oppure scrivere a: segreteria@associazioneasproni.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.