“Per una storia della Carboneria dopo l’Unità d’Italia (1861-1975)”. Incontro il 28 novembre a Casa Nathan

Venerdì 28 Novembre 2014 alle ore 18.00 presso Casa Nathan – Centro Polifunzionale del Grande Oriente d’Italia (Piazzale Medaglie d’Oro, 44 – Roma) il Servizio Biblioteca organizza la presentazione del volume “Per una storia della Carboneria dopo l’unità d’Italia (1861-1975)” di Gian Mario Cazzaniga e Marco Marinucci. (Gaffi Editore)

Il testo affronta l’argomento delle vendite carbonare e del loro collegamento con organizzazioni politiche repubblicane in un periodo quasi del tutto sconosciuto: dall’unità nazionale fino alla metà degli Anni ’70 del ‘900. La Carboneria, radicata in ambienti popolari, continua ad operare come anima intransigente del movimento repubblicano, la troviamo presente in gruppi antifascisti e nella Resistenza, mentre nella Repubblica questa riprenderà i suoi lavori in collegamento col Partito Repubblicano Italiano.

Per ricostruire la storia della Carboneria, gli autori hanno pubblicato una raccolta di documenti inediti o poco noti, di basi (oggetti rituali) e di diplomi di Vendite carbonare del Novecento. Interverranno: Gian Mario Cazzaniga (Università di Pisa), Marco Marinucci (Saggista), Enrico Serventi Longhi. (Storico)
Sarà presente Stefano Bisi Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia.

Come raggiungere Casa Nathan



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.