A Parigi nuova edizione del Salone Massonico del Libro. Appuntamento il 19 e il 20 novembre

14-salone-massonico-de-libroDal 19 al 20 novembre è in programma a Parigi, nella storica sede di La Bellevilloise nell’est parigino, la 14esima edizione del Salone Massonico del Libro. Una rassegna attesa ogni anno per parlare di cultura massonica e dei suoi valori nell’arte, nella letteratura e nella sua dimensione storica e sociale in Francia e nel mondo. L’iniziativa è da sempre dell’Istituto Massonico di Francia costituito nel 2002 da nove Istituzioni massoniche attive sul suolo francese, oggi giunte a sedici, con l’intento di riscoprire e approfondire gli studi sulla Massoneria e sensibilizzare curiosi e appassionati sui valori culturali ed etici della Libera Muratoria. La partecipazione è aperta a tutti.

Per due giorni, dalle ore 10 alle 19, il Salone presenta tredici conferenze che parleranno dei contenuti tipici della Massoneria (riti, simboli, iniziazione massonica), delle relazioni di arte, letteratura e del mondo delle idee (in particolare delle religioni) con l’apparato filosofico della Libera Muratoria. Si affronterà il tema della laicità nei nostri tempi fino a giungere al ruolo dell’istituzione in Europa in trecento anni di storia e al senso dell’appartenenza massonica nel ventunesimo secolo. Tantissimi i relatori, tra loro alcuni Gran Maestri delle diverse Gran Logge promotrici, come il Gran Maestro Jean-Pierre Servel della Gran Loggia Nazionale Francese.

Il programma prevede anche una cerimonia di consegna di premi letterari e una estrazione di libri in omaggio.

Info: Institut Maçonnique de France

Il 14esimo Salone Massonico del Libro è anche su Facebook con una serie di notizie che documentano le attività anche delle edizioni precedenti.

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.