Palmi 12 febbraio 2011 – Giornata in memoria dell’Olocausto. Il ricordo dei fratelli calabresi.

La Massoneria Universale, Comunione Italiana, del Grande Oriente d’Italia di Palazzo Giustiniani, continua la sua azione di interlocuzione con il mondo profano, promuovendo iniziative culturali di alto contenuto storico e formativo.

La Regione Calabria è la seconda realtà a più alto tasso massonico in Italia e le iniziative convegnisti che servono anche ad allontanare quell’alone di mistero e quei pregiudizi che, in alcuni casi, coinvolgono la Libera Muratoria.

In questa direzione si inquadra l’attività meritoria e progettuale della Gran Maestranza guidata da Gustavo Raffi, che trova in terra Calabra continuità nel lavoro che sta svolgendo il Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Calabria, il cui Presidente è Antonio Seminario.

Quest’ultimo interverrà, Sabato 12 Febbraio alle ore 16.30, presso il Grand Hotel “Stella Maris” di Palmi (RC), ad una manifestazione pubblica per commemorare la “Giornata in memoria dell’Olocausto”, organizzata in occasione del decennale di Fondazione della Rispettabile Loggia “Pitagora XXIX Agosto”all’Oriente di Palmi.

All’iniziativa, che vede anche il patrocinio della Provincia di Reggio Calabria, del Comune di Palmi e dell’Associazione Italia-Israele, parteciperanno, tra gli altri, il Grand’Ufficiale del Grande Oriente d’Italia Cosimo Petrolino, il Maestro Venerabile della “Pitagora XXIX Agosto”, Roberto Lovecchio ed il Gran Maestro Aggiunto Antonio Perfetti, il quale chiuderà i lavori del convegno.

Da non perdere la testimonianza di Elvira Frankel, nata nel campo di concentramento di “Ferramonti di Tarsia” (Cs) e la relazione del Prof. Enrico Esposito, Vice Presidente dell’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea, titolata “La Shoah, un unicum nella storia”. Saranno presenti, infine, con la loro maestria musicale, due musicisti di fama internazionale, Bruno Battisti D’Amario (chitarra) e Paolo Di Cioccio (oboe), i quali cureranno la colonna sonora della serata, che si concluderà con un’interessante mostra fotografica sul dramma della Shoah.

Sergio Tursi Prato
Addetto stampa Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Calabria

Informazioni: info@goicalabria.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *