Nasce il “Franco Cuomo International Award”, il 4 dicembre la premiazione a Palazzo Giustiniani

Melania Mazzucco e Giovanni Floris per la Sezione Letteratura. Marco Giorgetti e il Teatro Palladium dell’Università Roma Tre per la Sezione Teatro. Emilio Gentile e Azzurra Meringolo per la Sezione Saggistica. Sono questi i vincitori della prima edizione del “Franco Cuomo International Award”, il premio voluto dall’associazione Ancislink e intitolato al Fratello, scrittore, drammaturgo e giornalista scomparso nel 2007.

Guardare al futuro senza smarrire il filo rosso che ci lega al nostro passato, aprirsi al mondo, al dialogo con chi vive vicino a noi ma è portatore di weltanschauung altre, nel segno di una nuova visione globale e più ampia: è questo lo spirito dell’iniziativa, voluta e organizzata dall’Associazione Ancislink, di cui è presidente il professore Franz Ciminieri, ma questo è anche lo spirito dell’intera opera di Cuomo, che, da maestro del sogno, ha sempre guardato oltre, al di là di steccati e barriere, usando la storia per raccontare il presente.

A selezionare i premiati è stata una giuria di grande prestigio, composta da intellettuali e esponenti del mondo della cultura: Otello Lottini, docente del dipartimento di Lingue Letterature e Culture straniere dell’Università Roma Tre che ne è il presidente; il regista Maurizio Scaparro; il presidente del gruppo Gmg e direttore dell’ agenzia Adnkronos Giuseppe Marra; Emilia Costantini, giornalista del Corriere della Sera, critico teatrale e scrittrice; Alessandro Bianchi, urbanista docente all’Università Mediterranea di Reggio Calabria; Giancarlo Bosetti, direttore della rivista Reset; Giampiero Mele, imprenditore e saggista; Emanuele Lelli, ricercatore all’Università La Sapienza; Paolo Acanfora, docente di Storia contemporanea alla Iulm di Milano e alla Lumsa di Roma.

Il premio ha ottenuto il patrocinio del Senato della Repubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri- Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali e del Turismo. Partners: Reset Doc,Futuro Quotidiano,Istituto Pantheon Technology & Design Con la collaborazione di Unicredit S.p.a.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.