Mostra “Compasso, Squadra, Martello… la Massoneria nella Collezione di Renato Sòriga”

Dal 6 al 28 Ottobre 2012 si terrà a Pavia presso i Musei Civici del Castello Visconteo una serie di manifestazioni per ricordare la figura di Renato Sòriga, direttore del Museo Civico Pavese dal 1910 al 1939, bibliofilo, collezionista e studioso della Massoneria.

La mostra “Compasso, Squadra, Martello… la Massoneria nella Collezione di Renato Sòriga” è stata realizzata attraverso la sinergia tra l’Archivio Storico Civico di Pavia, la Biblioteca Bonetta e il Museo del Risorgimento di Pavia e ha come obiettivo la valorizzazione congiunta dei materiali conservati dalle tre istituzioni. Per l’occasione Antonella Calvi, Gigliola De Martini e Giovanni Zaffignani hanno curato un catalogo dell’esposizione ringraziando per la collaborazione prestata il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia.

A corollario della mostra sono state organizzate alcune iniziative con il seguente programma:
6 ottobre ore 17.30 Inaugurazione
7 ottobre ore 16.00 concerto di musica massonica
12 ottobre ore 17.30 conferenza del Professor Gian Mario Cazzaniga su “Renato Sòriga e le società segrete” e del Dottor Bernardino Fioravanti su “il ruolo delle biblioteche massoniche negli studi contemporanei”
14 ottobre ore 11.00 letture sceniche di testi massonici a cura di Franca Graziano
21 ottobre ore 16.00 concerto di musiche massoniche di Mozart
La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 28 ottobre 2012 con orario dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *