Milano 28 marzo 2011 – All’Oriente d’Italia. Ciclo d’incontri al Museo del Risorgimento in collaborazione con il Grande Oriente d’Italia e il patrocinio del comune di Milano, dell’Università e del comitato Interministeriale per le celebrazioni del 150°.

Dal 28 marzo una serie di incontri su Libera Muratoria e Unità d’Italia impegnerà per due mesi il Museo del Risorgimento di Milano. Il ciclo di dibattiti e conferenze intitolato “All’Oriente d’Italia. Unità, Massoneria e Saperi tradizionali” farà luce sulla presenza liberomuratoria nel processo unitario del nostro Paese, evidenziando fatti, uomini e idee che hanno segnato la strada per l’ingresso dell’Italia nel novero degli Stati moderni.

Fino al 25 maggio tutte le conferenze, frutto della collaborazione tra il Comune di Milano, il Museo del Risorgimento, il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Milano e il Grande Oriente d’Italia, saranno realizzate nella sede del Museo del Risorgimento (via Borgonuovo 23, Milano) alle ore 18. L’iniziativa è inserita nel programma delle celebrazioni del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Protagonisti del primo incontro sono gli accademici Paolo Gastaldi e Antonino De Francesco che dibatteranno il tema “Prima dell’Unità. Dalla Massoneria italiana alla Carboneria”.

 

Vedi l’invito [ Scarica file File Formato PDF Size 1.6 Mb ]

 

Vedi il programma completo [ Scarica file File Formato PDF Size 2.9 Mb ]

 

Leggi il comunicato [ Scarica file File Formato PDF Size 753.0 Kb ]
© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.