Milano 25 novembre 2007 – Libertà e solidarietà: la lezione di Garibaldi.

Grande Oriente d’Italia e Società Umanitaria insieme per celebrare Garibaldi. Il Collegio circoscrizionale dei maestri venerabili della Lombardia e la prestigiosa istituzione storica milanese organizzano un convegno internazionale di studi dal titolo “Libertà e solidarietà: la lezione di Garibaldi” con il patrocinio del Comitato Nazionale del Bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

L’incontro è previsto il 25 novembre (ore 16) nella sede della Società Umanitaria (via Daverio, 7 – Sala Facchinetti) alla presenza del Gran Maestro Gustavo Raffi.

Ricco il programma di lavori presieduti dal presidente dell’Umanitaria Piero Amos Nannini. Intervengono gli storici: Cosimo Ceccuti, dell’università di Firenze, (“Garibaldi: un mito che vive”); Zeffiro Ciuffoletti, dello stesso ateneo, (“Il volontariato garibaldino”); Annita Garibaldi Jallet, dell’università di Bordeaux, (“Garibaldi e la solidarietà ai popoli oppressi”); Marco Novarino, dell’università di Torino, (“L’associazionismo laico in Piemonte”); Paolo V. Gastaldi, dell’università di Pavia e presidente della circoscrizione lombarda, (“L’associazionismo milanese: il caso dell’Umanitaria”).

“Garibaldi e la Massoneria” sarà invece il tema affrontato dal Gran Maestro Raffi, in veste di relatore.

Dopo il convegno sarà proiettato il documentario “Garibaldi oltre il mito” di Angelo Bonfadini con la consulenza storica di Arturo Colombo.

La Società Umanitaria ospiterà anche una mostra di vignette e caricature di artisti contemporanei dal titolo “Alla garibaldina”.

Info: Collegio della Lombardia (tel. 02 6572442 – fax 02 65726069);
Società Umanitaria (tel. 02 5796831 – fax 02 5511846 – www.umanitaria.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.