Milano 13 ottobre 2007 – Carducci poeta civile.

“Carducci poeta civile” è il convegno organizzato il 13 ottobre (ore 16) dalla loggia milanese “Giosuè Carducci” (25) per il centenario della morte del celebre letterato, massone e premio Nobel.

Il Salone degli Affreschi della Società Umanitaria (via Daverio 7) ospiterà l’incontro che ha ricevuto il patrocinio della Provincia di Milano. Coordinati dal presidente del Collegio circoscrizionale della Lombardia Paolo Gastaldi, interverranno: gli italianisti Angelo Stella, dell’università di Pavia, che commenterà alcuni brani del poeta, e Francesco Spera, dell’università di Milano, che parlerà del “Carducci letterato”; il filologo Felice Israel, dell’Università di Genova, che affronterà il tema “L’Inno a Satana tra tenebre e ragione, e lo storico Aldo Mola al quale è stato affidato l’argomento “Carducci politico e massone”.

Nel corso dei lavori l’attrice Anna Nogara reciterà alcuni testi carducciani. Per l’occasione la loggia “Giosuè Carducci” ha realizzato una medaglia commemorativa opera dell’artista Antonio Purpurra.

Info: Società Umanitaria (tel. 02 5796831 – fax 02 55118469),
Collegio circoscrizionale della Lombardia (tel. 02 6572442 – fax 02 6572606)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.