L’Università della California avvia corsi di storia della Massoneria

Il Dipartimento di Storia dell’Università della California di Los Angeles (UCLA) con la Gran Loggia della California e la sua Masonic Foundation ha avviato una collaborazione per istituire dei corsi sul ruolo svolto dalla Massoneria nelle società civili in Europa, America e America Latina.

Attualmente sono stati attivati cinque corsi, coordinati dalla professoressa Margaret C. Jacob, riguardanti le origini della Liberamuratoria e il pensiero radicale agli inizi dell’Europa moderna, la Massoneria e la società civile nel XIX secolo negli Stati Uniti, in Messico e in America Latina, e il rapporto tra Massoneria, società civile e democrazia in Europa e America. (vedi pdf allegato).

Questo progetto è stato reso possibile grazie al sostegno dato dalla California Masonic Foundation che ha tra i suoi obiettivi il sostegno all’istruzione pubblica in tutti i settori e gradi d’insegnamento. La Massoneria californiana assegna ogni anno più di un milione di dollari in borse di studio e prestiti d’onore a giovani che vogliono proseguire gli studi superiori per migliorare le loro vite e di conseguenza le comunità in cui vivono (l’elenco di questa straordinaria attività si può consultare nel pdf allegato).

Per maggiori informazioni consultare: http://freemasonryandcivilsociety.ucla.edu/



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.