L’Identità della Toscana, il tema del ciclo di incontri organizzato dal Collegio sul territorio. Il 15 dicembre la Festa della Luce

“L’Identità della Toscana” è il tema che caratterizza una serie di eventi – interni ed esterni al Grande Oriente d’Italia –  organizzati  per le  prossime settimane dal Collegio circoscrizionale toscano. Il calendario è piuttosto fitto.

Si riprende il 24 novembre, dopo i tre incontri, quello del 7 novembre dedicato alle “Riflessioni sulla simbologia”, discusso in una tornata di apprendista della Loggia Europa (817) di Firenze ), la presentazione che si è tenuta l’8 novembre dell’ultimo lavoro del presidente del Collegio Francesco Borgognoni p”Laicità e Democrazia” nell’ambito della tornata in grado di Apprendista della Loggia Carmignani (475) di Pistoia, e l’appuntamento di venerdì 9 novembre alla Domus Mazziniana di Pisa Momenti di riflessione sull’opera e la figura di Italo Possenti (evento pubblico)

  • Sabato 24 novembre – ore 15:30 – Convento di San Pier Maggiore, Pistoia | Forum della Massoneria: “La Massoneria come ponte tra le culture nel mondo”. Gli argomenti: “La Massoneria e l’Ebraismo” (M. C. Pardini), “Le caratteristiche massoniche della struttura dell’Istituto e della Chiesa di San Pier Maggiore” (E. Pastacaldi), “L’apofatismo filosofico, approdo universale della scienza e delle religioni” (L. Lombardi Vallauri), “Nel principio era il verbo: pensiero cristiano e tradizione massonica di fronte alla domanda di senso” (S.Briccarello).
     (evento pubblico)
  • Martedì 27 novembre – ore 18:15 – In Via della Vigna Vecchia, Firenze | Concerto per pianoforte. Musiche di Boccherini e Mozart. Particolari nelle prossime uscite (evento pubblico)
  • Sabato 1 dicembre – Lucca | La Loggia Francesco Burlamacchi (1113) di Lucca organizza una manifestazione sul tema : “Processo a Francesco Burlamacchi”. Particolari nelle prossime uscite (evento pubblico)
  • Domenica 2 dicembre – ore 9 – Hotel Mediterraneo Lungarno del Tempio Firenze | Collegio Circoscrizionale dei Maestri Venerabili della Toscana (evento a carattere interno)
  • Martedì 11 dicembre – ore 20:30 – Casa Massonica di Grosseto Viale Etruria 116 | La Loggia Tradizione (1064) di Grosseto celebra in tornata ordinaria il 30esimo anniversario della fondazione. Sarà presente il Gran Maestro Stefano Bisi (evento a carattere interno)
  •  Sabato 15 dicembre – ore 9 – Palazzo dei Congressi (Piazza Adua 1 – adiacente alla stazione di Santa Maria Novella), Firenze | Festa della Luce della Circoscrizione Toscana con relazioni sul tema dell’Identità della Toscana. Intervengono: Gian Mario Cazzaniga, Stefano Bruni, Anna Pellegrino. Porteranno saluti il Presidente della Fratellanza Artigiana e un esponente dell’Amministrazione Comunale. Nel corso della manifestazione saranno consegnati i consueti riconoscimenti per i 40 anni di appartenenza di Fratelli toscani al Grande Oriente d’Italia. Modera il presidente circoscrizionale Francesco Borgognoni e chiude i lavori il Gran Maestro Stefano Bisi (evento pubblico)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.