La Maddalena-Caprera 24 luglio 2010 – Democratici e pensiero laico. Conferenza su Garibaldi e Asproni della loggia cagliaritana “Quatuor Coronati” per il 150esimo dell’Unità d’Italia.

Crescono le iniziative del Grande Oriente d’Italia per il 150esimo dell’Unità d’Italia. Il 24 luglio sarà la loggia “Quatuor Coronati” (1365) di Cagliari a realizzare un convegno che evidenzierà l’influsso liberomuratorio nel Risorgimento e lungo il processo postunitario del nostro Paese. L’iniziativa si svolgerà a La Maddalena in collaborazione con l’Associazione Culturale “Asproni”, sempre di Cagliari, seguendo la linea programmatica che ha visto più volte impegnate l’officina e l’associazione ad altissimi livelli con manifestazioni pubbliche in tutta l’isola.

“Democratici e pensiero laico. Garibaldi e Asproni testimoni e interpreti dell’Unità d’Italia” è il titolo del convegno maddalenino che si svolgerà in Piazza Ferraccio alle 21,30 con gli interventi degli storici Fulvio Conti dell’Università di Firenze, Paolo Gastaldi dell’Università di Pavia, Stefano Pira dell’Università di Cagliari e del politologo Antonello Mattone dell’Università di Sassari. E’ prevista la partecipazione del Gran Maestro Gustavo Raffi.

Il convegno sarà preceduto da una commemorazione a Caprera, nel compendio garibaldino, dove sarà deposta una corona di alloro nella tomba del Generale Giuseppe Garibaldi, Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia. L’appuntamento è alle 18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.