Incontro ‘Francesco Budassi, Il filosofo pratico: Repubblicanesimo, Socialismo e Marxismo nell’Italia tra il XIX e XX secolo’

L’8 maggio, a Pesaro, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro organizza il convegno dal titolo ‘Francesco Budassi, Il filosofo pratico: Repubblicanesimo, Socialismo e Marxismo nell’Italia tra il XIX e XX secolo’. L’incontro rientra nella rassegna, a cura di Mauro Cascio e Antonio Cecere, ‘Le ragioni della politica’ dell’Osservatorio filosofico in collaborazione con la Compagnia de Galantomeni e vedrà la partecipazione del Magnifico rettore dell’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino Stefano Pivato, in qualità di storico contemporaneo, ci sarà Francesco Sberlati, autore dell’omonimo saggio su Budassi pubblicato di recente da Liguori.

Introduce Marco Rocchi. Nel centenario della morte, la figura di Francesco Budassi (1852-1912) meritava di essere opportunamente celebrata. Professore di diritto all’Università di Urbino, preside della Facoltà di Giurisprudenza, giuspenalista, politologo, massone, Budassi rappresentò una significativa presenza nella vita sociale e culturale di Urbino, di cui fu sindaco per un lungo periodo. Per due legislature consecutive venne eletto al Parlamento del Regno d’Italia. Convinto sostenitore del sistema repubblicano, fu autore di numerosi saggi su marxismo e socialismo, sulla questione operaia, sulle forme di organizzazione dei partiti di massa, sui rapporti tra capitale e forza lavoro, sull’emancipazione culturale delle classi subalterne.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.