Valdinevole, Scuola e Compasso. La prima edizione è dedicata al massone Ferdinando Martini

Ferdinando Martini

A Montecatini Terme, la loggia locale “Valdinievole 1912” (1014) del Grande Oriente d’Italia, organizza per l’ultimo giorno di maggio una nuova iniziativa. Si tratta della prima edizione di “Valdinevole, Scuola e Compasso” che prende il via in occasione della Giornata dello Studente, che si celebra in quest’area del pistoiese, con un convegno pubblico su una prestigiosa figura storica nazionale molto amata nel territorio.
“Ferdinando Martini: l’Uomo, il Politico, il Massone è, appunto, il titolo dell’incontro che ripercorrerà la vita di questo personaggio poliedrico. Fiorentino di nascita, classe 1841, Martini legò il suo destino alla Valdinievole, anche politicamente, come liberale di sinistra, sedendo per oltre quaranta anni in Parlamento, eletto nel collegio di Pescia dal 1876. Fu letterato e uomo di cultura, scrittore, insegnante, giornalista, uomo politico (sottosegretario, due volte ministro, dell’Istruzione pubblica e delle Colonie, senatore del Regno d’Italia, commissario civile della Colonia Eritrea) lasciando testimonianze notevoli. Fu tra i fondatori dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e valido riferimento per i letterati dell’epoca: da Carducci a Verga, da Capuana, Giacosa, De Marchi, Serao. Collodi, fino a D’Annunzio. Fu anche massone. Morì a Monsummano nel 1928.

Il Castello della Querceta, sede dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme “F. Martini” ospiterà il convegno in onore di Ferdinando Martini il prossimo 31 maggio, dalle ore 18, e vedrà la partecipazione del Gran Maestro Stefano Bisi al quale è stata affidata la conclusione dei lavori. Dopo l’introduzione del maestro venerabile della “Valdinievole 1912”, Michele Innocenti, e i saluti del dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero “F. Martini”, Riccardo Monti, e del presidente del Collegio Circoscrizionale della Toscana Luigi Vispi, interverranno in qualità di relatori: lo scrittore Simone Fagioli, il Gran Maestro Onorario Massimo Bianchi e il Gran Maestro Aggiunto Claudio Bonvecchio. Modera il Gran Segretario Francesco Borgognoni.

Castello della Querceta, sede del convegno

Ingresso libero all’incontro.

Al termine della manifestazione saranno consegnate borse di studio.

Info: segretario.valdinievole@gmail.com

ALLEGATI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *