“Il Tempio, Il Tempo, Il Simbolo”, seminario a Caserta

Il giorno 13 dicembre alle ore 19,00 presso la Casa Massonica di Caserta, prendono il via le attività del Servizio Biblioteca del Circolo Culturale “Clanius” con un Seminario aperto dal titolo “Il Tempio, il Tempo, il Simbolo”. Al centro del seminario ci sarà una ricognizione nella storia, nella simbologia e nelle diramazioni esoteriche del Giglio, Sacro Emblema che caratterizza l’Opera dei Costruttori del Tempio di Salomone.

L’Accademia Per Gli Studi Trinosophici del “Giglio d’Oro”, ispiratrice dell’incontro culturale, ha invitato i rappresentati di alcuni riti massonici e paramassonici dando vita ad una preziosa occasione di confronto e di dialogo, partendo dalla comune dimensione “gigliata” e “rosa+crociana”, che ha attraversato la storia da Oriente ad Occidente attraverso “misteri” egizi, hiramitici, templari, fino alle moderne forme iniziatiche costituitesi in associazioni istituzionalizzate.

Interverranno relatori del Grande Oriente d’Italia (Vincenzo Cacace, Gran Rappresentante del Goi e Venerabile dell’Aquilegia di Caserta) dell’Antico e Primitivo Rito di Memphis e Misraim (Massimo Biondi 33°) del Rito Scozzese Antico ed Accettato(Giuseppe Granato Corigliano 33°, S.G.I.G. della Campania e M.O. del Supremo Consiglio) e dell’Ordine della Stella d’Oriente (Cira Cozzolino, Grande Ada del Gran Capitolo Italiano). A tracciare le conclusioni sarà il Presidente del Collegio Circoscrizionale della Campania e Basilicata Livio de Luca.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.