Il Grande Oriente d’Italia a Berlino per l’insediamento del nuovo Gran Maestro tedesco

Una delegazione del Grande Oriente d’Italia guidata dal Gran Maestro Stefano Bisi ha partecipato a Berlino alla ‘Triannual Convention’ delle Grandi Logge Unite di Germania, che si è tenuta dal 30 ottobre al 1° novembre, e nel corso della quale si è insediato  il nuovo Gran Maestro per il triennio 2015-2018. A raccogliere il testimone è stato Christoph Bosbach, già Gran Maestro Aggiunto, che ha preso il posto di Rüdger Templin che ha guidato la Comunione tedesca negli ultimi sei anni per due mandati. Alla tornata solenne, che si è tenuta nella sede di Freemasons’ Hall di Emser Strasse, sono intervenute  le Massonerie internazionali. Il Gran Maestro Stefano Bisi, in rappresentanza del Grande Oriente, era accompagnato dal Secondo Gran Sorvegliante Pasquale La Pesa, dal Gran Tesoriere Giovanni Esposito e dal Grande Rappresentante Edgardo Campane.

Il Gran Maestro Rudger Templin (al centro con il Gran Maestro Bisi) al Vascello il 19 settembre 2015

I rapporti massonici tra Italia e Germania sono strettissimi: l’ultima occasione d’incontro è stata a Roma, a settembre, per le celebrazioni dell’Equinozio di Autunno e del XX Settembre alle quali ha preso parte il Gran Maestro Templin.

In base ai dati presentati all’Aja, ai primi di ottobre, nell’ultima Conferenza europea dei Gran Segretari e dei Gran Cancellieri, le Grandi Logge Unite di Germania contano 15.600 aderenti distribuiti in 480 logge delle cinque Gran Logge federate e delle logge di San Giovanni “Zur weissen Lilie” e “Jacob DeMolay”. La Massoneria tedesca intrattiene rapporti con 180 Comunioni estere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *