Il cinema di Goi Liguria. Terzo appuntamento a Savona il 22 marzo

Il cinema di Goi LiguriaTerzo appuntamento il 22 marzo della rassegna itinerante ‘La Massoneria invita i liguri al cinema’ del Collegio Circoscrizionale ligure (Goi Liguria) del Grande Oriente d’Italia che questa volta sarà a Savona grazie all’organizzazione dell’Associazione culturale Felice Cornelli. Al Cinema Nuovofilmstudio (in piazza Rebagliati) sarà proiettato il film “Il mago di Oz” (The Wizard of Oz) del 1939 diretto da Victor Fleming, George Cukor, Mervyn LeRoy, Norman Taurog, King Vidor. Interpreti: Judy Garland, Frank Morgan, Ray Bolger, Billie Burke, Amelia Batchelor, Bert Lahr. La proiezione avrà inizio alle 20 e 30.
Tratto dal celebre racconto di Frank Baum, il film narra la prodigiosa avventura della giovane Dorothy che finisce nel mondo di Oz per salvare il suo cane Totò. Nella ricerca del Mago che regna sul paese, la bimba trova la compagnia dello Spaventapasseri, dell’Uomo di latta e del Leone pauroso. Una sorta di viaggio di un’eroina che durante il percorso troverà amici e nemici, e dovrà affrontare prove e ostacoli per trovare finalmente la vera se stessa. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Premi Oscar.
La rassegna cinematografica itinerante di Goi Liguria è una iniziativa che intende stimolare, spiega Giuseppe Ballauri, uno degli ideatori, “il libero pensiero alla ricerca della verità ontologica e trascendente senza pregiudizi e preconcetti”. L’ingresso per l’intero ciclo cinematografico è libero e gratuito e ogni proiezione è preceduta da una breve introduzione. Alla fine del film è previsto un dibattito aperto a tutti.
 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.